th1473346052logo-afam-fatture.jpg

di AFAM Foligno

FORZA, BENESSERE E BELLEZZA.

MANI E PIEDI SCREPOLATI ________________________________________________________

La pelle non solo è l'organo più esteso del nostro corpo, ma svolge anche un ruolo fondamentale nel regolare la temperatura corporea ed agisce come barriera protettiva contro le infezioni. Il suo compito di agire come efficace barriera, dipende dalla sua capacità di mantenere livelli ottimali di idratazione. Mani e piedi screpolati sono il risultato di tutti quegli insulti termici, chimici e fisici che ogni giorno si abbattono sulla nostra pelle. L'utilizzo di detergenti aggressivi, gli sbalzi di temperatura e la scarsa attenzione, possono alterare la naturale barriera idrolipidica che riveste l'epidermide; in questo modo, la pelle perde progressivamente la propria elasticità intrinseca, apparendo visibilmente secca, screpolata, desquamata ed irritata. Per quanto molte persone considerino il fenomeno delle pelle screpolata un disturbo di poco conto, se trascurato esso può provocare diversi danni e può portare a complicazioni di diverso tipo. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire le screpolature delle mani e dei piedi: 

• Evitare quando possibile il contatto con detersivi, solventi ed altre sostanze irritanti. Il consiglio è quello di indossare sempre guanti in lattice, (oppure in vinile o ipoallergenici) per lavare le stoviglie, i vestiti o quant'altro.
• Evitare sia per le mani che per i piedi l'utilizzo di saponi o detergenti dall'azione eccessivamente sgrassante; utilizzando questi prodotti il rischio è di rimuovere o danneggiare il sottile film idrolipidico di rivestimento dell'epidermide. Per questo è importante preferire prodotti a pH compatibili con quello della cute e molto delicati.
• Durante i mesi invernali proteggere le mani con un paio di guanti di pile o lana prima di uscire di casa.
• Bere almeno un paio di litri di acqua al giorno, per assicurare all'organismo una adeguata idratazione anche dall'interno.
• Applicare regolarmente una crema dall'azione emolliente ed idratante su mani e piedi anche d'estate. Le creme emollienti idratanti e nutrienti dovrebbero essere applicate più volte al giorno, soprattutto prima di uscire di casa e la sera prima di coricarsi.
• Durante i mesi estivi si raccomanda di applicare sulle mani una crema solare per proteggere la pelle dai raggi UV.
• Non fumare in quanto prodotti della combustione del tabacco, oltre ad essere cancerogeni per le vie respiratorie, sono anche caratterizzati da una forte attività ossidante e stressante per la pelle.
• Va ricordato inoltre che anche alcune carenze vitaminiche possono predisporre all'insorgenza di screpolature della pelle, quindi assicurare all'organismo una giusta dose di vitamine e minerali.
In farmacia possiamo trovare molti prodotti per aiutarci a contrastare questi problemi: creme naturali a base di calendula e aloe o arricchite di vitamine che favoriscono la riepitelizzazione, o integratori per uso orale con collagene e acido ialuronico per mantenere l'elasticità ed il benessere della pelle.

Dott.ssa Amedea Bartoli
Farmacista - AFAM N. 2

VISITA IL SITO

 

Contributi audio: