Dal 3 ottobre a Foligno Ovest parte il nuovo calendario Vus per la differenziata

In questi giorni i cittadini riceveranno via posta tutte le informazioni sulle modalità di ritiro: “La riorganizzazione del servizio mira alla semplificazione e sarà poi allargata ad altre zone”

Foligno Ovest - Area interessata dal nuovo calendario

Parte da Foligno Ovest la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti della Valle Umbra Servizi Spa. Saranno infatti i cittadini di questa zona a ricevere a giorni, nelle rispettive cassette postali, il nuovo calendario della raccolta porta a porta dal prossimo 3 ottobre. Foligno Ovest (che interessa ad esempio zone come La Paciana, Sterpete e Cave) che, di fatto, sarà la prima area interessata dalle nuove modalità di ritiro per le utenze domestiche. Nuove modalità che, come spiegato dall’azienda, riguarderanno, entro i prossimi mesi, anche altri quartieri della città della Quintana e di Spoleto, e poi, progressivamente, tutti gli altri comuni dei rispettivi distretti. “La nuova calendarizzazione è bastata sulla semplificazione”, è il commento della Vus che, in questo senso, spiega come il servizio verrà eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati, anche se festivi. Motivo per cui sono state adeguate ed uniformate anche le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri). Stando a quanto si apprende, il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento. Il conferimento di ciascuna tipologia, quindi organico, plastica, carta e indifferenziato, avrà poi una frequenza prefissata, “programmata sulla base delle effettive necessità dell’utenza”. Il vetro, infine, continuerà ad essere raccolto nelle postazioni stradali. L’obiettivo di Vus attraverso questa operazione di riorganizzazione del servizio, già in parte accennato prima, è quello di rendere più semplici le regole della raccolta differenziata e quindi del conferimento dei rifiuti stessi. Una mossa che concorre al miglioramento del decoro urbano e alla riduzione degli episodi di abbandono, ad oggi, così come evidenziato dalla partecipata, ancora elevati.

“Obiettivi – conclude Vus – che vedono convergere l’interesse di cittadini, amministrazioni e azienda verso la salvaguardia dell’ambiente e l’ottimizzazione di tutte le risorse in gioco”. “Siamo impegnati nell’attuazione di un programma ambientale che prevede miglioramenti importanti nel servizio di igiene urbana – ha dichiarato inoltre il direttore generale, Marco Ranieri – e per raggiungere questi ambiziosi traguardi dobbiamo fare squadra insieme a tutti i cittadini, con cui condividiamo la volontà di incrementare la qualità del servizio e le percentuali di raccolta differenziata”.

Il calendario cartaceo, che verrà recapitato ad ogni utenza, conterrà le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta e sarà reso disponibile pure in formato digitale. Per verificare online le nuove date e le aree del servizio, saranno messi a disposizione l’app Junker, che invia anche notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net.

Di seguito il link per consultare le vie interessate: http://www.valleumbraservizi.it/doc/VUS%20-%20STRADARIO%20PER%20CALENDAR...

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento