Foligno, entro dieci giorni partono i lavori per via della Fornacetta

Ad annunciarlo in consiglio comunale il vicesindaco Riccardo Meloni: “Abbiamo già sostituito la condotta e se il meteo lo permette partiremo a stretto giro con il cantiere”

Via della Fornacetta

“I lavori per l’ampliamento di via della Fornacetta partiranno nel giro di una settimana o una decina di giorni, condizioni metereologiche permettendo”. Lo ha annunciato nella seduta del consiglio comunale datata 29 novembre il vicesindaco di Foligno ed assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Meloni. Il riferimento è al tratto di strada che collega l’area Nord della città alle zone di San Giovanni Profiamma e Prato Smeraldo, divenuto negli anni “famoso” per le criticità che presenta. Tra queste, in particolare, l’eccessiva ristrettezza della carreggiata percorribile comunque a doppio senso di marcia ed il mosaico di buche a terra che, soprattutto in caso di pioggia, rende non certo agevole il transito dei veicoli. Problemi che, come spiegato da Meloni, saranno presto risolti, giacché ora si può appunto procedere all’allargamento della strada. Un intervento definitivo che, di fatto, arriva dopo un altro propedeutico posto in essere a partire dallo scorso aprile. Quello cioè che riguardava la sostituzione della condotta adduttrice idrica dell’impianto di irrigazione a pioggia di proprietà del Consorzio della Bonificazione Umbra. Ultimato quindi questo step, si attende a giorni la partenza del cantiere per l’ampliamento della strada: “Per fare questo occorre intervenire in un’area di proprietà privata – ha inoltre aggiunto Meloni – e il proprietario si è reso disponibile per una cessione volontaria”.

Lavori in partenza rispetto cui si è espresso positivamente il consigliere comunale del Movimento 5 stelle, David Fantauzzi, sottolineando come si vada a mettere mano su “un tratto strategico per la viabilità cittadina”. Ad intervenire in consiglio anche il leghista Riccardo Polli che ha apprezzato il lavoro svolto dall’amministrazione per “porre rimedio ad un problema che va avanti da anni”.  “Problematica sentita dalla popolazione che risiede in quella zona e in generale da quanti transitano per via della Fornacetta – gli ha fatto eco l’esponente di Fratelli d’Italia Giuseppe Galligari – che verrà presto risolta”.

Logo rgu.jpg

di Matteo Castellano

Aggiungi un commento