Foligno, la palestra di via Nazario Sauro sorgerà in una nuova zona
In cantiere un progetto da un milione di euro per la realizzazione di una struttura di oltre 700 metri quadrati a cui si affiancherà anche una palazzina servizi: ecco dove
Sorgerà tra via Madonna delle Grazie e viale Marconi la nuova palestra Nazario Sauro. È quanto emerge dalla delibera con cui la giunta comunale di Foligno ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica relativo alla costruzione del nuovo impianto sportivo.
L’area individuata è quella dell’ex asilo Garibaldi, di fronte all'Istituto tecnico tecnologico "Leonardo Da Vinci", a pochi passi dal parcheggio del Plateatico, dove si trova anche la stazione degli autobus. Un’area libera da fabbricati e per la quale non saranno necessarie pratiche espropriative - si legge nel documento -, dal momento che il terreno è di proprietà comunale.
In cantiere un progetto da un milione di euro per una palestra che verrà utilizzata dalle scuole durante la fascia mattutina e dalle società sportive cittadine in quella pomeridiana, consentendo non solo l’allenamento degli atleti ma anche di ospitare competizioni alla presenza del pubblico.
Documento alla mano, la palestra si svilupperà su un’area di 730 metri quadrati. Accanto alla struttura principale sorgerà anche una palazzina servizi di 200 metri quadrati, all’interno della quale saranno ospitati gli spogliatoi, l’infermeria, un deposito per attrezzi e altri materiali, locali tecnici ed una zona per l’accesso e i servizi per il pubblico.
La struttura terrà conto di parametri quali la sostenibilità ambientale e le prestazioni sismiche ed energetiche, il comfort ambientale ed acustico e l’utilizzo di fonti di energie rinnovabili. Secondo quanto reso noto dall’elaborato allegato alla delibera approvata dalla giunta folignate, la facciata sarà in mattoni e ventilata, capace di restituire il calore assorbito e di rallentare gradualmente il raffreddamento dell’ambiente durante il periodo invernale. Presente anche una camera di ventilazione che consentirà, di contro, l’abbattimento del surriscaldamento estivo delle pareti.
La nuova palestra, lo ricordiamo, andrà a sostituire l’impianto di via Nazario Sauro gravemente compromesso dal sisma del 2016, al punto da rendere necessaria la costruzione di una nuova struttura.
"La giunta comunale - ha commentato l'assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni - si è resa subito conto delle difficoltà sul fronte delle infrastrutture sportive ed intende così dare una risposta importante".

Aggiungi un commento