A Foligno Ztl prorogata di due mesi, ma si allargano le fasce d'apertura

La nuova ordinanza prevede il mantenimento delle attuali disposizioni fino alla fine del mese di gennaio in attesa di possibili osservazioni, ma c'è qualche ritocco

Uno dei pannelli ztl acceso

Prorogate fino al 31 gennaio prossimo le disposizioni che riguardano la zona a traffico limitato del centro storico di Foligno. È quanto stabilito dall’ordinanza firmata dal comandante della polizia municipale, Marco Baffa, che ha deciso di prolungare per altri due mesi il documento adottato lo scorso aprile, destinatario di una proroga già a fine ottobre. Una decisione scaturita dalla necessità di capire se ci saranno ed eventualmente quali saranno le decisioni della nuova amministrazione Zuccarini rispetto all’attuale organizzazione della circolazione stradale all’interno delle mura urbiche e alle fasce orarie.

Qualche modifica di fatto, però, è stata apportata e riguarda principalmente le fasce orarie che scandiranno l’accesso o meno alla ztl. In particolare, in via San Giovanni dell’Acqua e in via XX Settembre varchi chiusi dalle 19.30 e non più dalle 19. Dal lunedì al giovedì la disposizione rimarrà in vigore fino alle 24 mentre il venerdì, il sabato e i prefestivi fino alle 01 del giorno successivo. Invariati gli orari domenicali e festivicon le telecamere accese dalle 14 fino alle 01 del giorno successivo. In via Garibaldi, invece, l’orario di attivazione dei varchi slitterà di un’ora: non più alle 19 ma alle 20. Anche in questo caso, occhi elettronici accesi fino alle 24 dal lunedì al giovedì e fino alle una del giorno successivo il venerdì, il sabato e nei prefestivi. Domenica e nei giorni festivi, poi, non sarà possibile accedere dalle 14 alle una del giorno successivo.

Ma cos’altro prevede l’ordinanza? Intanto la soppressione del senso di marcia previsto in via Cairoli per i veicoli provenienti da piazza San Francesco e diretti in via del Cassero con obbligo di svolta a destra per i veicoli in uscita da piazza San Francesco e diretti verso via Cairoli. E ancora, la zona a traffico limitato in via Mazzini, a partire dall’intersezione con via Cairoli: dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.30; il venerdì, il sabato e i prefestivi dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle una del giorno successivo; infine la domenica e i festivi dalle 14 alle una del giorno successivo.

Rimarranno in vigore tutti i provvedimenti in materia di circolazione stradale già adottati e non in contrasto con l’ordinanza, come il varco attivo h24 di via Santa Caterina.                                                                                                                                         

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento