13.8 C
Foligno
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàGiostra della Sfida: la diretta

Giostra della Sfida: la diretta

Pubblicato il 7 Agosto 2021 19:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un mese di lavori sulla Orte-Falconara: come e quando cambia il servizio ferroviario in Umbria

La linea sarà interessata da lavori indispensabili sotto il profilo strutturale e tecnologico. Da parte di Trenitalia saranno previsti dei servizi sostitutivi per gli spostamenti

Olimpiadi della Topografia, l’Itt “Da Vinci” è vicecampione italiano

L'istituto ha partecipato alla sesta edizione della competizione organizzata a Treviso. Medaglia d'argento per Alessio Mammoli nell'individuale, ma tutti gli “atleti” della scuola folignate hanno raggiunto ottime posizioni nelle loro classifiche

Dalla fioritura delle orchidee ai laboratori di riciclo: a Colfiorito c’è la Festa dei boschi

In programma per domenica 21 aprile un’intera giornata immersi nella natura, tra le bellezze della montagna: ecco tutti gli appuntamenti in agenda dedicati a bambini e adulti

Un’altra Giostra della Quintana sta per avere inizio. A breve prenderà, infatti, il via la singolar tenzone che vedrà scendere sull’otto di gara i binomi dei dieci rioni, pronti a sfidare il Dio Marte per conquistare l’ambito premio, il palio realizzato in questa prima gara del 2021 dall’artista Maddalena Tesser. Una Giostra che, per il secondo anno consecutivo, dovrà fare i conti con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso, a cominciare dal contingentato numero di persone presenti al Campo de li Giochi di via Nazario Sauro. Come da tradizione, però, anche quest’anno la redazione di Rgunozie,it seguirà la sfida tra cavalli e cavalieri per raccontarvela con una diretta testuale sul nostro portale e sulla nostra pagina Facebook e accompagnarvi alla vittoria del “più bravo tra i bravi”.

Ultimo cavaliere a scendere in campo Luca Innocenzi in sella a Guitto per il Rione Cassero. Il Pertinace infilza tutti gli anelli e conclude senza errori l’ultima prova sull’otto di gara. È lui il vincitore della Sfida di agosto con un tempo di 54.08 per un totale di 2.39.10.

È la volta del Generoso del Rione La Mora, Mattia Zannori. In sella a Non Succederà Più, il cavaliere chiude il terzo e ultimo giro di giostra centrando tutti e tre gli anelli. Tempo 55.75 per un totale di 2.44.09.

Ultima tornata per il Rione Morlupo con Alessandro Candelori in sella a Zingaro. Per il Baldo ultimo giro di giostra completato senza errori. Tempo 55.34 per un totale di 2.44.76.

Primo Rione a scendere in campo il Pugilli con Michelangelo Fondi. Per il Moro tre anelli in lancia. Tempo 55.66 per un totale di 2.47.29.

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO PER LA TERZA TORNATA

Pugilli

Morlupo

La Mora

Cassero

CLASSIFICA SECONDA TORNATA

Cassero

La Mora

Morlupo

Pugilli

La seconda tornata si chiude con la discesa in campo del Pertinace del Rione Cassero, Luca Innocenzi. In sella a Guitto conclude il secondo giro sull’otto di gara senza errori. Per il vincitore uscente tre anelli centrati con un tempo di 53.14 per un totale di 1.45.01.

Penultimo binomio in gara quello composto da Massimo Gubbini e Super Magic per il Croce Bianca. Il Fedele di Croce Bianca conclude il secondo giro di giostra con due anelli su tre. Gubbini manca il secondo anello e non accede alla terza ed ultima tornata. Tempo di 53.23 per un totale di 1.46.21.

A scendere in campo Daniele Scarponi in sella a Daytona Man per il Giotti. L’Animoso non centra il terzo anello e ferma alla seconda tornata la sua corsa al Palio di Giostra. Tempo 53.23 per un totale di 1.46.70.

È il turno di Mattia Zannori, Generoso del Rione La Mora in sella a Non Succederà Più. Ventotto anni, cavaliere di San Gemini, Mattia Zannori centra anche la seconda tornata. Per il Generoso un altro otto di gara senza errori. Tempo 54.57 per un totale di 1.48.33.

Nuovo giro di Giostra per il Rione Ammanniti con Tommaso Finestra in sella ad Hamamelis. Il Gagliardo sfortunato nella seconda tornata, abbatte due bandierine e manca un anello. Finestra conclude così la sua Giostra della Sfida. Tempo 56.88 per un totale di 1.51.00.

Terno binomio in pista quello formato dal 29enne Alessandro Candelori e da Zingaro per il Morlupo. Il fantino di San Gemini porta a casa anche la seconda tornata con un tempo di 54.68 per un totale di 1.49.42.

È la volta del Rione Contrastanga con Pierluigi Chicchini in sella ad Unknown Princess. Il Furente sbaglia il primo anello e conclude la Giostra della Sfida alla seconda tornata. Tempo di 55.00 per un totale di 1.49.93.

La seconda tornata si apre con l’ingresso in campo dell’ultimo classificato. Si tratta di Michelangelo Fondi, Moro del Rione Pugilli. In sella ad Edward England conclude anche la seconda tornata senza errori con un tempo di 55.83 per un totale di 1.51.62.

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO SECONDA TORNATA

Pugilli

Contrastanga

Morlupo

Ammanniti

La Mora

Giotti

Croce Bianca

Cassero

CLASSIFICA PRIMA TORNATA

Cassero

Croce Bianca

Giotti

La Mora

Ammanniti

Morlupo

Contrastanga

Pugilli

Ultimo rione a sfidare il Dio Marte il Contrastanga con il binomio composto da Pierluigi Chicchini e dal debuttante Unknown Princess. Il Furente di Contrastanga conclude la prima tornata senza errori e con un tempo di 54.93.

Sfida il Dio Marte il Rione Badia con il debuttante Lorenzo Melosso in sella a Speedwell Blue. Il 19enne di Ascoli Piceno manca il secondo anello e conclude la Quintana al suo primo giro di Giostra. Tempo 54.44.

È il turno del Pugilli con Michelangelo Fondi in sella ad Edward England. Per il Moro chiusura senza errori: tre anelli in lancia ed un tempo di 55.79.

Quartultimo binomio in gara quello formato da Mattia Zannori e Non Succederà Più per il Rione La Mora. Il Generoso chiude la prima tornata centrando tutti e tre gli anelli. Per lui un tempo di 53.76.

Sesto binomio in gara quello del Rione Morlupo, composto da Alessandro Candelori in sella a Zingaro. Per il 29enne di San Gemini il primo giro di giostra si conclude con tre anelli lancia. Per il Baldo del Morlupo un tempo di 54.74.

Scende in campo l’Audace del Rione Spada, Massimo Gubbini – reduce dalla vittoria alla Quintana di Ascoli per il sestiere di Porta Tufilla – in sella a City Hunter. Per il quinto binomio in gara prima tornata sfortunata. Bandierina a terra e per Massimo Gubbini la Sfida si chiude al primo giro di giostra. Tempo 53.17.

È la volta dell’Animoso del Rione Giotti. In sella a Daytona Man, Daniele Scarponi, cavaliere folignate di 45 anni, termina la sua prima tornata senza errori. Per l’Animoso il tempo è di 53.44.

Terzo cavaliere a scendere sull’otto di gara Lorenzo Paci in sella a Super Magic per il Rione Croce Bianca. Il Fedele conclude il primo giro di giostra conquistando tutti e tre gli anelli con il tempo di 52.97.

È il turno del secondo binomio, quello composto da Tommaso Finestra e Hammamelis per il Rione Ammanniti. Il giovanissimo fantino di 20 anni conclude la prima tornata senza errori con un tempo di 54.12.

Primo cavaliere a sfidare il Dio Marte è il vincitore dell’edizione 2020 della Giostra della Quintana, Luca Innocenzi, in sella a Guitto. Per il Pertinace del Rione Cassero tre anelli in lancia e un tempo di 51.87. Luca Innocenzi e Guitto portano a casa il nuovo record della pista, facendo crollare il muro dei 52 secondi. 

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO DEI BINOMI:

Rione Cassero: Luca Innocenzi su Guitto

Rione Ammanniti: Tommaso Finestra su Hamamelis

Rione Croce Bianca: Lorenzo Paci su Super Magic

Rione Giotti: Daniele Scarponi su Daytona Man

Rione Spada: Massimo Gubbini su City Hunter

Rione Morlupo: Alessandro Candelori su Zingaro

Rione La Mora: Mattia Zannori su Non Succederà Più

Rione Pugilli: Michelangelo Fondi su Edward England

Rione Badia: Lorenzo Melosso su Speedwell Blue

Rione Contrastanga: Pierluigi Chicchini su Unknown Princess

Articoli correlati