A lezione di costume con Ambra Cenci: a Valtopina un viaggio nella Foligno di fine 800

Incentrato sull’eleganza e lo stile femminile, l’incontro prenderà le parti dagli scatti realizzati dal maestro della fotografia Rinaldo Laurentini

Ambra Cenci

L’eleganza e lo stile femminile nelle foto di Rinaldo Laurentini. È questo il tema al centro dell’incontro che si terrà venerdì 22 marzo, alle 21, a Valtopina e che vedrà protagonista Ambra Cenci. Nato come omaggio a Foligno e all’eleganza delle sue donne, l’incontro sarà ospitato nella sede del Museo del ricamo e del tessile.

A dare il là alla conferenza dedicata alla moda d’antan saranno i ritratti fotografici realizzati - come anticipato - da Rinaldo Laurentini, fotografo nato nel 1870 a Montefalco ma folignate di adozione. Immortalata nei suoi scatti, la poesia di tanti abiti sartoriali, realizzati su modelli francesi, con sete preziose, con lane di casimiro, con velluti ombreggiati arricchiti di gale, di merletti, di arricciature e di nappine, per esaltare la silhouette femminile.

A parlare, dunque, non saranno i personaggi ma gli abiti indossati, attraverso i quali i presenti potranno fare un viaggio indietro nel tempo, che li riporterà alla Foligno di oltre 120 anni fa. Una Foligno che già allora poteva vantare una ”animata e ben abbigliata gioventù femminile”.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento