Profumo di Giro: dalle torte alle foto storiche, Foligno si tinge di rosa

In città c'è grande fermento in vista dell'arrivo della competizione ciclistica. Tantissime le iniziative collaterali per salutare la manifestazione in arrivo lunedì

I lavori degli studenti della Cnos-Fap per il Giro D'Italia

Mostre fotografiche itineranti, cocktail e torte. A Foligno cresce l'attesa per l'arrivo del Giro d'Italia ed in tanti sono pronti a salutare l'ingresso in città della carovana rosa nei modi più disparati. I campioni sui pedali taglieranno il traguardo di via Nazario Sauro intorno alle 17 di lunedì prossimo, in arrivo da L'Aquila dopo un percorso di circa 140 chilometri. Per l'occasione, la città si sta addobbando a festa. Tra i più attivi i ragazzi ed i professori del Cnos-Fap di via Isolabella. Gli allievi del corso operatore della ristorazione, seguiti dai professori Monia Ciancaleoni e Michele Galante, in questi giorni hanno creato dei veri e propri capolavori della cucina in onore al Giro d'Italia. Dolci, torte e cocktail rigorosamente rosa, hanno addobbato i tavoli dell'istituto di formazione folignate, mettendo alla prova l'estro, la fantasia e la bravura degli studenti. Il risultato è un colpo d'occhio – e di gola – decisamente eccellente.

MOSTRA ITINERANTE – Nemmeno la Confcommercio e gli esercenti cittadini sono stati a guardare. Oltre alla brochure illustrativa dedicata al Giro d'Italia, per esaltare il ciclismo cittadino il presidente Aldo Amoni e la consigliera Alessia Mariani, hanno allestito una mostra fotografica itinerante. Grazie alla disponibilità del campione regionale Alfredo Tomassini, che ha messo a disposizione del materiale fotografico, è stata realizzata una mostra dedicata ai personaggi del ciclismo cittadino dagli anni Venti agli anni Novanta, a dimostrazione di quanto la bicicletta sia stata ed è tutt'ora importante sul territorio. Le foto ingrandite sono state allestite nei negozi del centro storico e fanno bella mostra nelle varie vetrine. Tra gli scatti esposti, ci sono quelli che ritraggono campioni come Noè Conti, Domenico Vincenti, Vinicio Tucci, Mario Battistelli, Giancarlo Ceppi e molti altri.

SOLIDARIETÀ – Anche il Comune si sta muovendo su più fronti. Uno è quello della solidarietà e dell'ambiente. “Grazie al supporto degli sponsor tecnici – spiega in proposito il sindaco Stefano Zuccarini - il Comune di Foligno ha realizzato delle borracce in alluminio personalizzate, da donare alla cittadinanza, con il logo del Giro d'Italia e lo speciale logo realizzato appositamente per la tappa folignate”. Le borracce sono a disposizione alla sede del Comitato di Tappa a Porta Romana, di fronte all’ufficio del turismo, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. “È possibile – ricorda Zuccarini - effettuare una libera donazione a favore della Caritas Diocesana di Foligno, direttamente ad un suo rappresentante”.

Fabio Luccioli

di Fabio Luccioli

Aggiungi un commento