8.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàQuintana, la diretta testuale della Giostra

Quintana, la diretta testuale della Giostra

Pubblicato il 13 Settembre 2020 12:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 13:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, a Foligno nuovi ingressi per Masciotti. Azione sosterrà la coalizione progressista

Il segretario regionale Giacomo Leonelli ha annunciato l'appoggio a “Uniamo Foligno”, all'interno di cui verranno candidati Emanuele Sfregola e Anastasia Angeli. Polemica di Italia Viva per il “veto” al simbolo

Anna Laura, ‘mastra cartaia’ nel segno di nonno Silvano: “Così noi giovani facciamo vivere le Gaite”

In occasione della Primavera Medievale che si svolgerà a Bevagna dal 24 al 28 aprile, abbiamo intervistato la ventitreenne Mariani Marini, che insieme a suo fratello e a un gruppo di giovani volontari gestisce la Cartiera della San Giovanni. Il programma della manifestazione

In centinaia sul sentiero del “Patriotta”

Tantissime le persone che domenica 21 aprile hanno affollato le montagne di Nocera Umbra e Valtopina per ricordare le vittime dell’eccidio di Collecroce a 80 di distanza

Tutto è pronto al Campo de li giochi di Foligno per la Giostra della Quintana 2020. Tra Poco più di mezz’ora i binomi faranno il loro ingresso sull’otto di gara per darsi battaglia e conquistare l’ambito palio, realizzato per questa edizione dall’artista Alessandro Fogo. Surreale il clima all’interno del Campo. L’emergenza Covid-19, infatti, ha reso possibile l’accesso solo a circa 1.800 spettatori contro una capienza massima di 8mila persone. Ridotto anche il numero di figuranti, in rappresentanza dei dieci rionei, chiamati a sfilare prima dell’inizio delle tre tornate. Nessuna invasione di campo, infine, al termine della Giostra. A scendere sull’otto di gara solo il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, il priore ed il cavaliere del Rione vincitore, ai quali verrà consegnato il palio. 

Come da tradizione, ormai, Rgunotizie seguira la tenzone cavalleresca per raccontarvi con una diretta testuale le emozioni della Giostra. Per scoprire chi vincerà, continuate a seguirci sul nostro portale di informazione e sulla pagina Facebook Rgunotizie.

È la volta dell’ultimo binomio in campo. Si tratta di Luca Innocenzi in sella a Guitto per il Rione Cassero. Il Pertinace chiude con tre anelli in lancia anche la terza tornata. Luca Innocenzi vince la Giostra della Quintana. Per lui ottavo palio, il tredicesimo per il Rione Cassero.

Penultimo binomio della terza tornata quello composto da Mattia Zannori e Macchia d’Olio per il Rione La Mora. Il Generoso conclude la terza tornata senza errori. Per Zannori un tempo di 53.90 per un totale di 2.41.22. 

Tocca a Daniele Scarponi in sella ad Annaurora. Per l’Animoso del Rione Giotti buono anche il terzo giro di giostra. Scarponi termina la Quintana senza errori e con un tempo di 55.09 per un totale di 2.42.89.

Secondo cavaliere a scendere sull’otto di gara il Furente di Contrastanga. Alessandro Candelori in sella ad Invincibile Fong porta a casa anche la terza tornata con tre anelli in lancia. Per lui un tempo di 55.29 per un totale di 2.44.57.

Ad aprire la terza tornata è il Rione Ammanniti con Tommaso Finestra in sella ad Hamamelis. Giro di giostra senza errori per il Gagliardo che conclude la sua Quintana con un tempo di 54.97 per un totale di 2.45.48.

ORDINE INGRESSO AL CAMPO TERZA TORNATA

Ammanniti

Contrastanga

Giotti

La Mora

Ammanniti

CLASSIFICA SECONDA TORNATA

Cassero 1.46.70

La Mora 1.47.31

Giotti 1.47.80

Contrastanga 1.49.28

Ammanniti 1.5051

Chiude la seconda tornata Luca Innocenzi in sella a Guitto. Il binomio del Rione Cassero conclude il secondo giro di giostra senza errori. Per il Pertinace e il suo Guitto il tempo è di 53.47 per un totale di 1.46.70.

Penultimo binomio ad affrontare il Dio Marte quello composto da Pierluigi Chicchini in sella ad Edward England. Il Moro manca il primo anello e per il Rione Pugilli la Quintana si chiude al secondo giro di giostra. 

È il turno di Massimo Gubbini e Super Magic per il Rione Croce Bianca. Fatale la seconda tornata per il Fedele che manca il primo anello. Una seconda prova sfortunata per il cavaliere che conclude così la sua Giostra. 

In campo il Rione Giotti con Daniele Scarponi in sella ad Annaurora. L’Animoso termina con tre anelli in lancia la seconda tornata e si prepara così al terzo e ultimo giro di giostra. Per Scarponi ed Annaurora un tempo di 53.96 per un totale di 1.47.80.

Entra in campo il quarto cavaliere. Si tratta di Mattia Zannori in sella a Macchia d’Olio per il Rione La Mora. Anche per il Generoso si spalancano le porte della terza tornata. Tempo 53.32 per un totale di 1.47.31.

Terzo binomio a scendere sull’otto di gara quello del Rione Contrastanga. Il Furente, Alessandro Candelori, in sella a Invincibile Fong conclude senza errori anche la sua seconda tornata. L’accesso al terzo giro di giostra con un tempo di 55.07 per un totale di 1.49.28.

È la volta dell’Ardito, Cristian Cordari, in sella a Capitan Segreto. Per il binomio del Badia secondo giro di Giostra da dimenticare dopo aver abbattuto una bandierina e non aver concluso la tornata. L’Ardito conclude qui la sua Giostra.

La seconda tornata si apre con il Rione Ammanniti. Per Tommaso Finestra in sella ad Hamamelis un secondo giro di giostra senza errori. Tempo 55.24 per un totale di 1.50.51.

ORDINE INGRESSO AL CAMPO SECONDA TORNATA

Ammanniti

Badia

Contrastanga

La Mora

Giotti

Croce Bianca

Pugilli

Cassero

CLASSIFICA PRIMA TORNATA

Cassero 53.23

Pugilli 53.35

Croce Bianca 53.66

Giotti 53.84

La Mora 53.99

Contrastanga 54.20

Badia 54.96

Ammanniti 55.26

 

Ultimo binomio sull’otto di gara quello del Rione Ammanniti con Tommaso Finestra in sella ad Hamamelis. Il Gagliardo termina senza errori la sua prima tornata con un tempo di 55.26.

Scende sull’otto di gara l’Ardito Cristian Cordari in sella a Capitan Segreto per il Badia. Cordari conclude senza errori la sua prima tornata. Tempo 54.96.

Terzultimo binomio ad entrare in campo quello composto da Luca Innocenzi in sella a Guitto. Per il portacolori del Rione Cassero tre anelli in lancia nella prima tornata e via libera al secondo giro di Giostra con un tempo di 53.23.

È la volta di un altro veterano della Quintana. Si tratta del Fedele di Croce Bianca, Massimo Gubbini, in sella a Super Magic che termina una tornata veloce e senza errori. Il tempo per il binomio del Croce Bianca è di 53.66.

Sesto binomio in gara quello del Rione Giotti con Daniele Scarponi in sella ad Annaurora. Per l’Animoso prima tornata senza errori. Tempo 53.84.

È il turno de La Mora con Mattia Zannori in sella a Macchia d’Olio. Un binomio collaudato per il Rione del Gelso, che porta a casa la prima tornata senza errori. Per il Generoso il tempo è di 53.99.

Quarto cavaliere a scendere sull’otto di gara il veterano Lorenzo Paci per il Rione Morlupo. In sella a Hondun – cavallo appartenente alla scuderia del Croce Bianca – il Baldo conclude la prima tornata con due anelli in lancia su tre. Il cavaliere manca il secondo anello ed è costretto a rinunciare alla corsa al palio. 

Terzo binomio a sfidare il Dio Marte quello composto da Marco Diafaldi in sella a City Hunter per il Rione Spada. Dopo aver portato a casa la migliore performance alle prove ufficiali, l’Audace sfiora una bandierina e manca il primo anello. Per Diafaldi la Giostra termina alla prima tornata.  

È la volta di Alessandro Candelori in sella ad Invincibile Fong. Buona la prima per il portacolori del Rione Contrastanga che chiude la prima tornata portando a casa tutti e tre gli anelli. Per il Furente il tempo è di 54.20.

Primo cavaliere a scendere in campo, il Moro del Rione Pugilli. Per Pierluigi Chicchini in sella ad Edward England tutti gli anelli in lancia e un tempo  di 53.35.

ORDINE DI INGRESSO IN CAMPO DI BINOMI:

Pugilli: Pierluigi Chicchini su Edward England

Contrastanga: Tommaso Finestra su Invincibile Fong

Spada: Daniele Scarponi su City Hunter

Morlupo: Lorenzo Paci su LanunioPugilli 

La Mora: Mattia Zannori su Macchia d’Olio

Giotti: Alessandro Candelori su Annaurora

Croce Bianca: Massimo Gubbini su Super MagicGiotti
 
Cassero: Luca Innocenzi su GuittoCroce Bianca

Badia: Cristian Cordari su Padania FelixCassero

Ammanniti: Riccardo Raponi su Sera d’Estate

 

 

 

Articoli correlati