5.7 C
Foligno
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàQuintana, stasera le premiazioni del 2022 ma già si guarda ai rinnovi...

Quintana, stasera le premiazioni del 2022 ma già si guarda ai rinnovi dei consigli rionali

Pubblicato il 28 Ottobre 2022 09:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 10:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Firenze, si conclude l’era Betori: il nuovo arcivescovo è don Gherardo Gambelli

Dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale del cardinale folignate, Papa Francesco ha nominato il suo successore: 55 anni, dal 2011 al 2022 è stato missionario in Ciad. Lo scorso anno il ritorno nel capoluogo toscano come parroco della Madonna della Tosse

“Evento politico” nella sede di Sviluppumbria: Pd e M5S insorgono

I “dem” Meloni e Bori pronti a depositare un’interrogazione in Regione sull’incontro dedicato alla tutela del “made in Italy” promosso da Fratelli d’Italia. A far sentire la propria voce anche il pentastellato De Luca: “Grave sbavatura istituzionale”

Dal Mic quasi 3,5 milioni per l’Umbria: ci sono anche Cannara e Spello

Il Piano triennale per le opere pubbliche interesserà in Umbria ventinove interventi. Dai musei all'archeologia, i fondi non saranno però destinati alle biblioteche

Con una serata a palazzo Candiotti interamente dedicata alle premiazioni delle due ultime edizioni cala il sipario sulla Giostra della Quintana di Foligno 2022. L’appuntamento con la cerimonia è per stasera, venerdì 28 ottobre, alle 21 nel salone d’Onore del quartier generale dell’Ente Giostra presieduto da Domenico Metelli. Numerosi i premi speciali che, in aggiunta ai riconoscimenti ai rioni vincitori delle singolar tenzoni, verranno assegnati durante la serata. A partire dalla lancia e dagli anelli d’argento, dedicati rispettivamente agli indimenticabili cavalieri Marcello Formica e Paolo Giusti, che verranno consegnati al Giotti, vincitore della Giostra della Rivincita. Sempre al rione biancoceleste, ma questa volta alla scuderia, andrà invece il premio “Roberto Valentini”. Non mancherà poi l’assegnazione dei premi per il miglior corteo, sia per l’edizione di giugno che per quella settembrina. E ancora, il premio “Il Priore tra i Priori”: quello messo in palio dal Contrastanga e dedicato alla memoria di Maurizio Metelli, già priore del rione gialloblu e magistrato dell’Ente Giostra, che andrà al priore del Badia, Filippo Pepponi. Spazio infine ad altri due riconoscimenti. Da una parte il premio “Dott. Valentino Sardini” che sarà consegnato al veterinario del rione Giotti, il dottor Massimo Elisei. E dall’altra, il premio “Assicurazioni Generali Agenzia di Foligno” che andrà invece al cavaliere del Badia, Lorenzo Melosso, autore del giro netto più veloce dell’anno.

Tanti i riconoscimenti da assegnare, insomma, per una serata che, come detto, manda agli archivi la Giostra 2022. Ma la macchina quintanara di certo non si ferma, anzi, ha già lo sguardo ben focalizzato sul futuro. Un futuro che passerà anche dal prossimo appuntamento, quello cioè del 13 novembre, quando i soci dei dieci rioni folignati saranno chiamati al voto per il rinnovo dei rispettivi consigli rionali.

Articoli correlati