Raccolta rifiuti, da lunedì nuovo calendario per “Foligno Est”

Dopo l'avvio del piano nella zona denominata “Foligno Ovest”, ora la Valle Umbra Servizi metterà in pratica le stesse modalità anche per il resto della città. Ecco cosa cambia

Cassonetti della raccolta differenziata (foto Alessio Vissani)

Ritiro della differenziata, si cambia in tutta Foligno. Dopo l'avvio del nuovo servizio di raccolta rifiuti partito lo scorso 3 ottobre nella parte “ovest” della città, da lunedì prossimo (5 dicembre) toccherà anche a quella che Vus ha ridefinito “Foligno Est”. Il servizio interesserà tutte le utenze domestiche e andrà a completare la riorganizzazione del servizio nel comune di Foligno. Eccezion fatta per il centro storico, per cui è prevista una programmazione dedicata a partire dal nuovo anno. “In questi giorni – fa sapere Valle Umbra Servizi - sono stati consegnati i nuovi calendari della raccolta porta a porta che vedono un allineamento totale, in termini di date e frequenze, a quelli di 'Foligno Ovest'. Il calendario sarà unico e valido per tutta l’area di riferimento e il conferimento di ciascuna tipologia avrà una frequenza prefissata”. Organico ritirato il lunedì e il giovedì di ogni settimana, plastica il martedì a settimane alterne, carta e cartone il venerdì a settimane alterne e, infine, indifferenziato e metalli il mercoledì a settimane alterne. La raccolta del vetro e dei pannolini non cambia, rimanendo stradale o domiciliare laddove previsto e in alcune località la raccolta della frazione organica al momento non subirà variazioni continuando ad essere conferita nelle postazioni stradali. “Il servizio – proseguono ancora dall'azienda partecipata – verrà eseguito con cadenza fissa nei giorni programmati e le frequenze di ritiro per tutte le tipologie di contenitori, sia piccoli (25/40 litri) che grandi (240/1000 litri) non saranno più diversificate, comportando un aumento di frequenza per i contenitori grandi, che prima venivano svuotati ogni 21 giorni e una diminuzione per quelli piccoli, che prima venivano svuotati ogni 7 giorni e che rappresentano il 25% dei contenitori posseduti dagli utenti di Foligno”. Ad ogni modo tutti i cittadini potranno richiedere, tramite il call center o l’ecosportello territoriale, la sostituzione del contenitore da 40 litri, qualora ritenuto insufficiente, con quello da 240 litri e per coloro che abitano nei condomini, è stata inoltre prevista la possibilità di fare richiesta di contenitori anche da 1.000 litri per l’intera palazzina, attraverso l'amministratore condominiale. 

INFORMAZIONI - Le informazioni circa le principali istruzioni per effettuare la raccolta in maniera corretta e le risposte alle domande più frequenti sono contenute nel calendario cartaceo che a partire da oggi (venerdì 2 dicembre) sarà disponibile anche in formato digitale. Ogni utente potrà infatti averlo sempre a portata di mano e verificare direttamente online le nuove date e le aree del servizio tramite l’app Junker, che invia notifiche di promemoria per l’esposizione dei rifiuti, e il sito www.ecoportale.vus.net.

Per rispettare il calendario di raccolta tutte le tipologie di rifiuti e le modalità di esposizione su strada non subiranno variazioni, infatti il conferimento su suolo pubblico continua ad essere previsto tra le 20 del giorno precedente e le 6 del giorno stesso di raccolta. Per le utenze non domestiche, come i negozi e le attività commerciali, sarà invece in vigore una calendarizzazione specifica. 

Per trovare soluzioni a personali esigenze o richiedere kit di raccolta più grandi, è a disposizione il numero verde 800-280328 (attivo da lunedì a sabato con orario 8-18) o Ecosportello di via Bianca n. 15 a Sant’Eraclio (aperto lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 11).

Il calendario e lo stradario di "Foligno Est" sono consultabili su www.valleumbraservizi.it.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento