Sport e prevenzione, un weekend all’insegna della salute con “Trevi Benessere”

Dopo due anni di attività ridotta, la kermesse torna alle origini con oltre cinquanta appuntamenti in cartellone tra sabato 17 e domenica 18 settembre

Uno degli appuntamenti di "Trevi Benessere"

Dopo due anni di attività ridotta a causa della pandemia, quest’anno “Trevi Benessere - Il Weekend della Salute” torna con decine di attività legate alla salute e allo star bene: tutto pronto per la sesta edizione della kermesse organizzata dal Comune di Trevi in collaborazione con Usl Umbria 2 per promuovere i corretti stili di vita e che si svolgerà nel borgo umbro sabato 17 e domenica 18 settembre. Oltre 50 gli appuntamenti in cartellone, divisi in varie location, a cominciare dalle attività sportive con allenamenti collettivi per la corsa, sessioni di atletica leggera per i più piccoli, allenamenti funzionali, nordic walking, danza e ginnastica ritmica. 

Saranno proprio un allenamento collettivo alla corsa e una camminata ludico-motoria a cura dell’Atletica Winner Foligno ad aprire la manifestazione sabato 17 settembre alle 9 in piazza Garibaldi. Per la prima volta a Trevi arriva anche il Plogging (domenica 18 settembre) il trekking per gli amici della natura, un’attività sportiva che arriva dalla Svezia e che unisce il jogging alla raccolta della spazzatura mentre si corre.

Si passa poi alle discipline olistiche, con lezioni di Kundalini Yoga e “Yoga no stress”, una pratica studiata per entrare in contatto con il proprio corpo e in ascolto del proprio respiro. Appuntamento speciale sabato, alle 17, con il laboratorio olistico “Namasté! Dalle Medicine Orientali alla Mindfulness, pillole di benessere e pratiche corpo-mente”, incontro con Nina Gigante, esperta di discipline orientali, nutrizionista olistica e giornalista che cura la seguitissima rubrica Namasté sul settimanale Donna Moderna, testata che è anche media partner dell’evento. Rimanendo in tema benessere, da segnalare le sessioni di massaggio, di callanetica per la mobilità, la consapevolezza e il benessere psicologico e il “Self Shiatsu” con il maestro Tristano Gargano - domenica alle 16 - che propone un evento dimostrativo e pratico con presentazione di esercizi, digitopressione e diagnostica bioenergetica. 

Ma Trevi Benessere sarà sopratutto un’occasione per parlare di salute, prevenzione e per effettuare controlli e screening gratuiti. Senza dimenticare momenti di approfondimento e discussione sui servizi sanitari del territorio: sabato mattina, alle 11 nella Sala consiliare del palazzo Comunale, si parlerà infatti del tema “Dalla Casa della Salute alla Casa di Comunità: quale futuro per i servizi territoriali?” con la partecipazione dei medici di medicina generale di Trevi, il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino e il direttore del distretto di Foligno, il dottor Paolo Tozzi. Alla Casa della salute di Trevi, invece, un OpenDay sabato 17 settembre con specialisti e professionisti che effettueranno esami e screening gratuiti. Da mattina a pomeriggio sarà possibile effettuare visite dermatologiche con screening dei nevi, screening per la prevenzione diabetologica e cardiovascolare con misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, visite specialistiche per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete e visite cardiologiche. E ancora, prevenzione senologica con visite specialistiche, valutazione neuropsicologica-demenza, seduta vaccinale per herpes zoster e quarta dose vaccino Covid-19 e infine il corso di disostruzione pediatrica. Le prenotazioni sono obbligatorie telefonando dal lunedì al giovedì dalle 12.30 alle 14 al numero 0742 781161 fino al 16 settembre. 

E ancora le tante iniziative legate alla salute: dalla “palestra della salute” con consulenze a soggetti con patologie croniche in fase stabilizzata, al punto informativo sul benessere dentale,  dalla valutazione dell’equilibrio nelle persone a rischio caduta alla “Brain longevity” per mantenere il cervello sano e giovane fino alle manovre di distruzione in età pediatrica e adulta. 

Altro momento importante sarà la celebrazione del trentennale del Panathlon International Club Clitunno che si svolgerà domenica 18, alle 11, al teatro “Clitunno”. Tanti gli ospiti d’onore presenti e che saranno testimonial della manifestazione: Silvio Martinello, Campione di ciclismo su strada e su pista, Lamberto Boranga, Calciatore di serie A, campione di atletica Senior; Costanza Laliscia, Campionessa europea e Ambasciatrice internazionale di Endurance; Gino Sirci, Presidente della Sir Safety SUSA Perugia Volley; Wilfredo León Venero e Kamil Rychlicki, pallavolisti della Sir Safety SUSA Perugia Volley.

Programma, contatti e info per le prenotazioni delle attività sul sito www.trevibenessere.it.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento