Viabilità, cambia il senso di marcia in Via Mazzini e via Cairoli

Dopo il doppio senso di marcia tra via Nazario Sauro e porta Todi, nuovi provvedimenti per la circolazione in centro storico. Cambia il traffico anche in via Santa Maria Infraportas

La nuova viabilità tra via Mazzini e piazza San Domenico

Dopo la recente entrata in vigore del doppio senso di marcia in via Nazario Sauro tra porta Todi e via Damiano Chiesa arriva un altro provvedimento destinato a cambiare la viabilità cittadina: con un’ordinanza di lunedì 2 agosto il Comune di Foligno in attuazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) ha disposto l’inversione del senso di marcia in via Mazzini e in via Cairoli.

“Preso atto che nel Pums è prevista una diversa regolamentazione del traffico nella viabilità compresa tra via Santa Maria Infraportas, a partire dall’intersezione con viale Marconi, fino a via Cairoli intersezione con via Chiavellati ivi comprese via Vignola e via del Cassero” l’area Lavori Pubblici ha disposto il doppio senso di circolazione in via Santa Maria Infraportas fra via Marconi e piazza San Domenico e tra i civici 12 e 15 di piazza San Domenico (in uscita da via Mazzini).

Senso unico nel tratto tra largo Frezzi (davanti alla sede dell’Ente Giostra della Quintana) e via Mazzini con direzione via Mazzini prospiciente i civici 17-28 di Piazza San Domenico.

Il senso unico proseguirà in via Mazzini tra piazza San Domenico e via Cairoli in direzione di via Cairoli (dunque la marcia sarà di senso opposto a quello attuale) e in via Cairoli il senso unico si estenderà in direzione di via Chiavellati. Senso unico di marcia in via Chiavellati nel tratto compreso tra via Cairoli e via Santa Caterina, con direzione verso quest’ultima.

A completare la nuova viabilità sarà disposto il senso unico di marcia in via Santa Caterina nel tratto compreso tra via Chiavellati e via del Cassero con direzione di quest’ultima.
Senso unico di marcia in vigore anche in via Vignola con direzione via Santa Caterina.
L’istituzione del senso unico di marcia riguarderà via del Cassero con direzione via Benedetto Cairoli.
Sarà inoltre in vigore l’obbligo di svolta a destra nelle seguenti vie in immissione su via Mazzini : via Cortella; via Gentile via Fonte del Campo; via del Giglio; via del Cinque; obbligo di svolta a destra nelle seguenti vie in immissione su via Cairoli: via Madonna del Giglio; via del Campo, via del Cassero. Per chi da piazza San Francesco si immetterà su via Cairoli vigerà l’obbligo di svolta a sinistra. Obbligo di svolta a sinistra anche all'uscita della rampa che da via Nazario Sauro (tra i civivi 8 e 6/a) si immette su via Chiavellati. 

I nuovi sensi di marcia disposti con l’ordinanza - come specificato nell’atto - entreranno in vigore dopo l'apposizione della segnaletica verticale e orizzontale. Come reso noto dal Comune, la modifica alla viabilità scatterà da mercoledì 4 agosto.

Logo rgu.jpg

di Federica Menghinella

Aggiungi un commento