Coronavirus, ancora lieve rallentamento dei positivi in Umbria ma sono 12 i decessi

Per il secondo giorno consecutivo la curva mostra una crescita minore, con 515 nuovi casi. Due in più i ricoveri in terapia intensiva, mentre a Foligno ci sono 23 contagi in più

Test Covid-19

Il rallentamento, se pur lieve, ancora c'è. E' quanto evidenzia il nuovo bollettino dell'Umbria rispetto ai contagi da Coronavirus in regione. Per il secondo giorno consecutivo la curva mostra infatti una crescita minore rispetto ai numeri fatti registrare ultimamente, anche se la situazione rimane comunque delicata. A confermarlo sono le vittime, 12 nelle ultime ventiquattro ore (218 totali). Tornando ai contagi, tra martedì e mercoledì i nuovi positivi riportati nel bollettino giornaliero sono 515 su 4.755 tamponi analizzati (340.853 da inizio pandemia). Gli attualmente positivi in regione salgono così a 10.339, in considerazione del fatto che i nuovi guariti in ventiquattro ore sono stati 309 (5.696 dall'avvio dell'emergenza). La percentuale di positività rispetto ai tamponi analizzati è del 10,83% rispetto al 9,24% di martedì.

Scende anche il numero dei ricoveri. Un calo che probabilmente è dovuto – purtroppo – anche ai numerosi decessi fatti registrare nelle ultime ore. Così i ricoverati totali sono due in meno rispetto al precedente report, ovvero 427 totali. Due però sono le persone in più ricoverate in Rianimazione: complessivamente sono 68. 

Sempre tra martedì e mercoledì a finire in quarantena fiduciaria sono state altre 147 persone (11.286 totali), mentre le persone che hanno terminato l'isolamento sono state 1.004 (70.823 complessive da inizio emergenza).

GLI OSPEDALI – Al “San Giovanni Battista” di Foligno sono ricoverate 44 persone, di cui 7 in terapia intensiva. A Spoleto i posti letto occupati dai pazienti Covid sono 48 (9 in Rianimazione). Questa la situazione nelle altre strutture ospedaliere: Branca 14 (nessuna terapia intensiva), Città di Castello 37 (7 terapia intensiva), Perugia 127 (23 terapia intensiva), Terni 119 (22 terapia intensiva).

SUL TERRITORIO – Nell'ultimo giorno, a Foligno sono stati registrati 23 nuovi positivi, 7 guariti e 1 decesso. A Bevagna quattro positività e una guarigione, Cannara 2 nuovi positivi. A Giano dell'Umbria 1 nuovo positivo e 2 guariti, 2 positivi in più a Gualdo Cattaneo. A Montefalco i nuovi positivi sono 3, 2 a Nocera Umbra e 13 a Spello, che registra anche una nuova vittima. Tredici sono anche i nuovi positivi a Trevi, mentre a Valtopina c'è un nuovo guarito.

Fabio Luccioli

di Fabio Luccioli

Aggiungi un commento