Coronavirus, paziente ricoverato in terapia intensiva a Foligno: “Non è più positivo”

In una nota la Regione Umbria ha illustrato il quadro clinico della persone ricoverata al “San Giovanni Battista” dalla giornata di sabato: “L'ospedale rimane Covid free”

L'ospedale "San Giovanni Battista" di Foligno

Un paziente colpito da Coronavirus ricoverato nella terapia intensiva di Foligno a diverse settimane dall'ultima degenza. La notizia è arrivata direttamente dal bollettino della Regione Umbria che, quotidianamente, all'interno della dashboard del sito istituzionale, aggiorna sulla situazione del contagio. Nel report di sabato 20 giugno è quindi comparso un nuovo paziente ricoverato nella terapia intensiva del “San Giovanni Battista”, il che ha fatto presagire come l'ospedale folignate non fosse più Covid free. Per fare chiarezza su questo ricovero, nella serata di sabato la Regione Umbria ha diramato un comunicato stampa per fare chiarezza. “La Direzione regionale alla Sanità, congiuntamente con l’Azienda sanitaria Usl Umbria 2 – si legge nella nota di palazzo Donini - precisa che il paziente attualmente ricoverato nell’ospedale di Foligno è un paziente negativizzato al virus da oltre un mese. Pertanto, l’ospedale di Foligno non ospita un paziente positivo, ma solo con postumi clinici dell’infezione e quindi trattabile in un ospedale Covid free com’è al momento il 'San Giovanni Battista'. La Direzione regionale sottolinea che si tratta di un paziente precedentemente ricoverato nell’ospedale di Pantalla – prosegue il comunicato - la cui guarigione dal virus è stata confermata dal risultato negativo di due tamponi, ma che ha manifestato dei sintomi cardiocircolatori per i quali i medici hanno ritenuto di trasferirlo nell’ospedale di Perugia. Dopo le prime cure i medici di Perugia, viste le condizioni di repentina ripresa, hanno disposto il trasferimento nell’ospedale di Foligno, città in cui il paziente risiede. Il paziente – conclude la nota - pur non essendo più positivo, risulterà tra i ricoverati Covid fino al momento del trasferimento in una struttura riabilitativa non ospedaliera”.

E' possibile consultare il bollettino odierno sul Coronavirus in Umbria qui: http://www.rgunotizie.it/articoli/cronaca/coronavirus-ospedale-foligno-t...

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento