Foligno, danneggiata la stella in piazza San Domenico

Tranciati alcuni fili dell’installazione luminosa realizzata per le festività natalizie. L’assessore Giuliani: “È un gesto incivile che ci rattrista”

I fili tranciati della stella installata in piazza San Domenico

Si sarebbero arrampicati nella notte sulla grande stella installata in piazza San Domenico per le festività natalizie, danneggiandola. È quanto emerge da un primo sopralluogo del personale tecnico, chiamato dal Comune di Foligno per valutare l’entità del danno e ripararlo in tempo utile per l’accensione.

Nella prima mattinata di venerdì 20 dicembre, infatti, un tecnico della ditta incaricata dell’installazione delle luminarie ha raggiunto piazza San Domenico dopo che alcuni cittadini avevano denunciato l’accaduto pubblicando alcune foto sui social. “Si sono arrampicati fino alla cima - ha spiegato - tranciando alcuni fili con il peso del corpo”. Secondo quanto si apprende, l’entità del danno non sarebbe ingente, ma occorrerà comunque un lavoro certosino per ripristinare tutti i collegamenti tranciati.

“È stato un gesto incivile”, questo il commento a caldo dell’assessore con delega al turismo, Michela Giuliani, che ha aggiunto: “È stata una mancanza di rispetto per l’intera Foligno, ma continueremo a lavorare senza farci scoraggiare da chi ha dimostrato di non avere attaccamento nei confronti della propria città. Certo, quest'episodio - ha sottolineato l’assessore Giuliani - ci rattrista, anche perché i cittadini avevano molto apprezzato le installazioni luminose. Ma non ci fermeremo di fronte agli incivili”.

E mentre si lavora per riparare in tempi brevi il danno fatto in piazza San Domenico, sono state passate al setaccio anche le altre installazioni luminose. “A parte la stella - ha commentato Michela Giuliani - non sembrerebbe esser stato danneggiato altro”. Nel frattempo si indaga anche per risalire all’autore del gesto vandalico, stabilendo anche se si sia trattato di un singolo o di più persone. In quest’ottica si sta cercando di capire se ci siano telecamere nell’area che potrebbero aver registrato quanto successo nella notte tra giovedì e venerdì.

AGGIORNAMENTO - Ad intervenire sulla vicenda anche il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, che nella tarda mattinata di venerdì ha annunciato la fine dell'intervento di riparazione, con la stella tornata perfettamente funzionante. “Voglio ringraziare - ha detto a questo proposito il primo cittadino - chi si è subito adoperato per riparare la stella luminosa di Natale”. 

 

Logo rgu.jpg

di Maria Tripepi

Aggiungi un commento