Neve e gelo, da Nocera a Trevi lunedì scuole chiuse. A Foligno valutazioni in corso

Su suggerimento della Protezione civile, i sindaci della fascia appenninica hanno deciso di emettere delle specifiche ordinanze: ecco le città interessate dai provvedimenti

Il valico di Colfiorito bloccato dalla neve (foto Alessio Vissani)

Da Nocera Umbra a Trevi, lunedì le scuole di gran parte dei comuni umbri della fascia appenninica rimarranno chiuse. In queste ultime ore i sindaci stanno firmando le apposite ordinanze, con le quali il prossimo 26 di febbraio bloccheranno l'attività didattica in vista dell'arrivo di una forte ondata di freddo. Proprio il gelo ad inizio settimana dovrebbe portare anche forti precipitazioni nevose. Venerdì mattina si è quindi svolto un incontro a Perugia, nel quale i sindaci hanno appreso le ultime notizie sul fronte meteo da parte del responsabile umbro della Protezione Civile, Alfiero Moretti. E' così che in via precauzionale sono diversi i comuni della fascia appenninica che hanno deciso di chiudere lunedì tutte le scuole di ogni ordine e grado. Scuole chiuse a Nocera Umbra, Gualdo Tadino, Gubbio, Sigillo, Fossato di Vico, Costacciaro, Valtopina e Scheggia. Rimarranno chiusi anche gli edifici scolastici di Trevi, così come ordinato dal primo cittadino Bernardino Sperandio. Ma nelle prossime ore potrebbero essere anche altri i comuni del territorio ad emettere ordinanze simili. E' il caso di Foligno, con il sindaco Nando Mismetti propenso a chiudere le scuole delle frazioni di montagna. L'ipotesi è in corso di valutazione anche da parte degli amministratori di alcuni comuni dell'Altotevere. Da lunedì “Burian” investirà anche l'Umbria, con una brusca picchiata delle temperature e con precipitazioni nevose previste in gran parte della regione. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.28: Anche il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, ha emesso l'ordinanza di chiusura delle scuole per lunedì 26 febbraio. Provvedimento adottato anche dal sindaco di Gualdo Cattaneo, Andrea Pensi.

AGGIORNAMENTO ORE 18: Lunedì scuole chiuse anche a Montefalco, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento