Nuovi arredi urbani in piazza del Grano e piazza Giacomini
Ad annunciarlo il Comune, che entro la settimana provvederà ad installare panchine, cestini per le deiezioni canine e fioriere
Entro la settimana verranno installati nuovi arredi in due piazze del centro storico di Foligno. Si tratta di piazza del Grano e piazza Giacomini.
L’intento dei due progetti è quello di valorizzare le piazze con l’inserimento di alcuni elementi di arredo urbano, finalizzati sia alla sicurezza delle aree pedonali, che alla creazione di luoghi di aggregazione pubblica e quindi di socializzazione.
“L’obiettivo – spiegano dal Comune - è quello di restituire alla città due spazi urbani fruibili dall’intera collettività e dagli avventori, in quanto in queste piazza attualmente sono presenti sia spazi culturali molto apprezzati e frequentati dalla cittadinanza che attività commerciali e pertanto deputate ad essere un continuo ricettore di future attività vista la loro particolare appetibilità commerciale, dettata sia dalla posizione che dalla loro funzionalità e pregevole fattezza architettonica”.
In piazza Giacomini verranno installate quattro panchine di colore bianco la cui composizione base è formata da un elemento monolitico a sbalzo in abbinamento con almeno un modulo schienale o modulo tavolino; una fontanella in acciaio verniciato corten; tre sedute di colore bianco con finitura velluto; un porta biciclette a spirale in tubo d’acciaio verniciato corten; una composizione di tre cestini in acciaio verniciato corten con le pareti laterali personalizzate, con lavorazione laser per la raccolta differenziata, più un cestino per la raccolta delle deiezioni canine; due fioriere modello a forma di campana rovesciata.
In piazza del Grano ci sarà l’installazione di una serie di panchine e fioriere articolate in una composizione labirintica ad incastri, modulabile con elementi di forme e dimensioni diverse, che simulino un aggregato di pietre. Sono stati scelti, pertanto, due colori il bianco Carrara e il nero ebano, per rendere la composizione sia articolata che movimentata, quattro porta biciclette a spirale in tubo d’acciaio verniciato corten; una composizione di tre cestini in acciaio verniciato corten con le pareti laterali personalizzate con lavorazione laser per la raccolta differenziata più un cestino per la raccolta delle deiezioni canine.

Aggiungi un commento