“Open day 2019”, a Foligno le scuole aprono le porte per far conoscere l’offerta formativa

L’iniziativa promossa dal Comune si rivolge agli studenti delle scuole medie che si preparano a frequentare gli istituti secondari di secondo grado cittadini

L'istituto professionale "E.Orfini"

Gennaio tempo di iscrizioni scolastiche. Come da consuetudine, infatti, il primo mese dell’anno corrisponde al periodo in cui gli studenti sono chiamati a scegliere l’istituto che intenderanno frequentare a partire dal settembre successivo. Le iscrizioni si apriranno ufficialmente lunedì 7, alle 8, per poi concludersi giovedì 31 gennaio alle 20. A disposizione delle famiglie, dunque, 24 giorni per poter scegliere.

Ed è proprio per andare incontro alle esigenze di genitori e figli che le scuole, da qualche anno a questa parte, promuovono gli open day. Giornate in cui, cioè, aprono le proprie porte alle famiglie per far conoscere la loro offerta formativa. E questo 2019 non farà eccezione. A promuovere l’iniziativa anche il Comune di Foligno, che ha programmato per la prossima settimana l’“Open day 2019”.

Le date da segnare in agenda sono quelle di sabato 12 e domenica 13 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30. Per l’occasione ad aprirsi saranno le porte degli istituti secondari di secondo grado cittadini. Il riferimento è, dunque, al Liceo classico “Frezzi - Beata Angela” e al Liceo scientifico “Marconi”, all’Istituto tecnico economico “Scarpellini”, all’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”, all’Istituto professionale “Orfini” ed alla Cnos Fap Casa del ragazzo.

L’iniziativa si rivolge dunque ai ragazzi ed alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, ossia delle scuole medie, chiamati a decidere il percorso formativo che intenderanno intraprendere e percorrere nei cinque anni successivi, che li porteranno a sostenere gli esami di maturità e a scegliere se proseguire con un percorso universitario o entrare a far parte del mondo del lavoro.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento