15.6 C
Foligno
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaSpello, la raccolta differenziata dei rifiuti estesa anche al cimitero

Spello, la raccolta differenziata dei rifiuti estesa anche al cimitero

Pubblicato il 18 Gennaio 2021 16:44 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il 25 aprile di Foligno tra inno di Mameli e “Bella ciao” intonato dalla piazza

Le celebrazioni nel cuore cittadino per la Liberazione hanno visto un nutrito numero di cittadini partecipare al momento istituzionale. Il sindaco Zuccarini: “Festa di tutti”. Il presidente del consiglio comunale, Schiarea: "Rimanere vigili per difendere libertà e democrazia"

Foligno, venerdì 26 aprile gli uffici comunali resteranno chiusi

A stabilirlo un decreto sindacale in virtù della Festa della Liberazione in programma per il giorno precedente e il sabato, data in cui la struttura amministrativa non è in attività. Rimarranno in funzione alcuni servizi come la polizia municipale e lo stato civile

Liberazione e 1° maggio, navette gratuite per la Valmenotre

Attivato il servizio che permetterà di raggiungere anche Rasiglia, così come Pale e Casenove da Belfiore con diverse fermate. Ecco gli orari e le frazioni toccate dal bus dedicato ai visitatori

A Spello la raccolta differenziata dei rifiuti sarà estesa anche al cimitero comunale di San Girolamo. A renderlo noto è stata l’amministrazione Landrini che ha spiegato come il Comune abbia ottenuto dall’Auri un contributo di circa 20mila euro per la realizzazione di un progetto finalizzato alla differenziazione dei rifiuti solidi urbani.

Progetto che prevede nel dettaglio, l’allestimento in diversi punti all’interno del cimitero di contenitori per la raccolta di carta, plastica, organico, indifferenziato e verde a disposizione degli utenti, con la conseguente realizzazione di un punto di conferimento accessibile ai mezzi preposti alla raccolta.

“Grazie al contributo dell’Auri – ha commentato a questo proposito il sindaco Moreno Landrini – sarà possibile qualificare ulteriormente la raccolta differenziata nel territorio comunale. Il lavoro svolto in questi anni in sinergia con la Vus – ha proseguito il primo cittadino – ha permesso di migliorare la qualità del servizio porta a porta, ora esteso su tutto il comune, e di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che è passata dal 52,4% nel 2018, al 61,5% nel 2019 e fino al 63,7%, cifra riferita al 30 settembre scorso”.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Landrini, quindi, il progetto relativo al cimitero comunale consentirà alla Splendidissima Colonia Julia di “compiere ulteriori passi in avanti per accrescere la percentuale di raccolta differenziata”. “Il tutto – ha concluso Moreno Landrini – con l’attenzione e la responsabilità finora dimostrata dai cittadini”.

Articoli correlati