Studente positivo al Covid alla “Gentile": classe in quarantena a Foligno

Asintomatico, il ragazzo era stato sottoposto a tampone dopo che un familiare aveva contratto il virus. Prelievi su compagni e docenti: al momento tutti negativi

La scuola media "Gentile"

Classe in quarantena alla scuola secondaria di primo grado “Gentile”, a Foligno, dopo che uno studente è risultato positivo al Covid-19. La sospensione delle lezioni è scattata negli scorsi giorni, dopo l’esito del tampone a cui il giovane, asintomatico, era stato sottoposto dal momento che un familiare aveva contratto il virus.

È così partita l’indagine epidemiologica da parte dell’Usl Umbria 2, che ha effettuato i tamponi di rito tra i compagni di classe e i docenti. Secondo quanto si apprende, però, al momento i prelievi avrebbero dato tutti esito negativo. Intanto - come detto - è stata sospesa l’attività didattica per la sola classe, mentre continuano a svolgersi regolarmente le attività didattiche per tutti gli altri studenti dell’istituto.

La sospensione, secondo quanto spiegato dalla dirigente scolastica Giuseppa Zuccarini, terminerà questa settimana, con le lezioni che quindi riprenderanno già dalla prossima. “La situazione è tranquilla - ha commentato la preside -. Appena appresa la notizia ci siamo subito mossi con l’Usl Umbria 2 per attivare tutti i controlli del caso ed ora siamo in attesa di risposte prima di procedere con la ripresa delle attività”. 

E sempre a Foligno oggi, lunedì 28 settembre, ripresa delle lezioni in presenza per i ragazzi e le ragazze del Liceo classico “Frezzi-Beata Angela”. Dopo due settimane di didattica a distanza, infatti, gli studenti hanno finalmente fatto ritorno a scuola per il loro primo giorno di lezione in presenza dopo la chiusura dello scorso 4 marzo. Nel liceo folignate, lo ricordiamo, lo slittamento del ritorno in classe si era reso necessario dopo che un collaboratore scolastico era risultato positivo al Coronavirus. Positività che aveva spinto il consiglio d’istituto ad optare per una riapertura in didattica online in attesa che ci fossero le condizioni per tornare a scuola.

Decisione che si erano ritrovati a dover prendere alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico anche l’Istituto professionale “Orfini” per l’intera scuola e il Liceo scientifico “Marconi” per una sola classe.

Logo rgu.jpg

di Maria Tripepi

Aggiungi un commento