Alla “Jacobilli” la presentazione di un volume su Faloci Pulignani

A ottanta anni dalla morte una pubblicazione delinea i molteplici profili del sacerdote, giornalista, politico e storico. Appuntamento venerdì 18 novembre dalle 17

L'ingresso della biblioteca "Jacobilli" di Foligno

È uscito il Quaderno n. 3 della biblioteca “Jacobilli” di Foligno dedicato a Michele Faloci Pulignani a 80 anni dalla morte (pp. 180). Ne sono autori Lucia Bertoglio, Luciana Brunelli, Fabio Massimo Mattoni, Antonio Nizzi, Boris Ulianich, i quali hanno delineato i molteplici profili di monsignor Faloci – il sacerdote, il giornalista, l’uomo di cultura, il politico, lo storico, lo studioso del francescanesimo – situandoli nel contesto storico locale e nazionale tra ‘800 e ‘900. L’introduzione al volume ricostruisce le “celebrazioni” e le “rimozioni” di una personalità grande e sempre discussa, capace ancora oggi di suscitare interesse e accesi dibattiti quando si parla della storia religiosa, politica e culturale della città di Foligno. La Bibliografia aggiornata, prezioso strumento per ulteriori ricerche, è stata curata da Tommaso Baliani.

Venerdi 18 novembre ore 17-19, presso la biblioteca “Jacobilli” il volume viene presentato dai professori universitari Stefano Brufani e Alberto Stramaccioni. Coordina l’incontro la dott.ssa Lucia Bertoglio, curatrice dell’opera.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento