Catello Maresca e Clemente Russo insieme per parlare di criminalità e sport

Promosso dal Festival del Cinema di Spello, l’incontro si terrà nel palazzo comunale della Splendidissima Colonia Julia venerdì 28 ottobre

Catello Maresca

Lo sport come strumento per salvare le nuove generazioni. È il focus del prossimo evento firmato dal “Festival del cinema città di Spello ed i borghi umbri - Le professioni del cinema” che, nell’ambito del suo costante impegno nella formazione dei ragazzi e delle ragazze, ha messo in agenda per venerdì 28 ottobre la conferenza “Criminalità e sport”. L’appuntamento è alle 18 al palazzo comunale di Spello.

Organizzato in collaborazione con l’amministrazione guidata dal sindaco Moreno Landrini e con la Pro Loco, l’incontro vedrà intervenire tutta una serie di personalità che, a vario titolo, si occupano delle due tematiche al centro dell’attenzione. A cominciare dal magistrato Catello Maresca e dal campione olimpionico di pugilato Clemente Russo. Accanto a loro siederanno, poi, Nicola Gradassi, tecnico dell’Associazione Accademia Foligno, Giuseppe Maria Famà, maestro benemerito di judo C.N 6 Dan, pass-presidente Fijlkam Umbria 2004-2012 e presidente Lions Club Perugia Host, e Basso Parente, responsabile per il Distretto Lions 108L del Comitato Service Nazionale “Educazione civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”. La conferenza sarà moderata dall’avvocato Daniela Mannaioli.

Al centro del dibattito, come detto, l’inclusione ed in particolare il mondo dello sport e come questo possa rappresentare uno strumento di salvezza per tutti quei giovani che rischiano l’affiliazione a gruppi legati alla criminalità organizzata. Tutto questo, accendendo i riflettori sulla storia e la tradizione pugilistica di Marcianise, comune del Casertano che nel tempo ha formato grandi maestri e grandi campioni olimpici. L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Antimo Di Fuccia, arbitro nazionale di pugilato, che ha portato l’Associazione culturale di promozione sociale “Aurora” APS e la sua presidente Donatella Cocchini a conoscenza di questa importante tradizione pugilistica di Marcianise. Da lì, dunque, l’idea di promuovere un incontro con i giovani per parlare di sport, legalità e lotta alla criminalità. 

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento