Foligno, all’Auditorium San Domenico le note del violinista Charlie Siem

Venerdì alle 21 il secondo concerto della Stagione 2022 degli Amici della Musica dal titolo “Between the clouds” che vedrà l’incontro tra il musicista londinese e Marco Scolastra

Charlie Siem

Prosegue a Foligno la 41esima stagione concertistica degli Amici della Musica. E lo fa con il secondo concerto di grande richiamo dal titolo “Between the clouds” che, dopo il recentissimo debutto a Vienna, approderà venerdì 25 marzo alle 21 all’Auditorium San Domenico. Un appuntamento che segna, di fatto, l’incontro tra due musicisti di respiro internazionale: da una parte il trentaseienne violinista inglese Charlie Siem, star tra le più brillanti della musica classica attuale, e dall’altra il celebre pianista umbro Marco Scolastra. A Foligno per uno dei suoi rari concerti in Italia, Charlie Siem suonerà un prezioso violino Guarnieri del Gesù del 1735, il “D’Egville” già di Yehudi Menuhin. Uno strumento d’eccezione per un programma che nella prima parte prevede la Sonata n. 2 per violino e pianoforte di Grieg e la “Ciaccona” di Bach per violino solo. E nella seconda, invece, le Vecchie melodie viennesi di Kreisler e diversi brani di grande virtuosismo violinistico tra cui l’acrobatica Tarantella di Sarasate.

Un “curriculum” di tutto rispetto, quello del musicista londinese che ha iniziato a suonare il violino a tre anni. Numerose e prestigiose infatti le sue collaborazioni con le più importanti orchestre del mondo, dalla Royal Philharmonic Orchestra alla Rotterdam Philharmonic Orchestra passando per la Czech National Symphony Orchestra, e quindi con direttori di rilievo internazionale. Ambasciatore della Prince’s Trust fondata dal Principe Carlo per aiutare i giovani meno fortunati, Charlie Siem è poi Professore Ospite al College of Music di Leeds, che ne fa il più giovane professore del Regno Unito. Collabora inoltre con artisti come Bryan Adams, Jamie Cullum and The Who ed incide per prestigiose etichette discografiche come Sony Classical, Challenge Classics e Warner Classics & Jazz.

Tornando al concreto di venerdì all’Auditorium San Domenico di Foligno, i biglietti sono in vendita online al sito www.amicimusicafoligno.it e nella sede dell’Associazione Amici della Musica (al piano terra di palazzo Candiotti) il mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19. L’accesso all’evento, ricordano infine gli organizzatori, sarà subordinato all’utilizzo della mascherina Ffp2 e al possesso del Super green pass.

Programma ed informazioni sull’itera Stagione concertistica 2022 sono disponibili sempre al sito www.amicimusicafoligno.it.

Logo rgu.jpg

di Matteo Castellano

Aggiungi un commento