Foligno, per Natale un viaggio tra gli oratori cittadini alla scoperta della storia e dell’arte

Promossa dall’Associazione guide turistiche dell’Umbria, l’iniziativa rientra nel cartellone di eventi delle festività. Ecco tutti gli appuntamenti in agenda fino al 6 gennaio prossimo

L'Oratorio del Crocifisso di Foligno

Un viaggio alla scoperta degli oratori di Foligno. È quello messo a punto dall’Associazione guide turistiche dell’Umbria in collaborazione con la sezione territoriale di Confesercenti e la Pro Foligno in occasione del cartellone di eventi natalizi che accompagneranno la città della Quintana fino al prossimo 6 gennaio.

“Riscoprire e valorizzare il passato per vivere al meglio il presente”: questo il motto a commento del ciclo di visite guidate promosse dall’Associazione presieduta da Maddalena D’Amico, che da quasi 40 anni opera sul fronte della promozione delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio. Visite che hanno preso il via sabato 15 e domenica 16 dicembre con un primo evento all’Oratorio della Misericordia.

Ma gli appuntamenti in agenda sono anche altri e coinvolgeranno tutti i fine settimana fino all’Epifania. Nel weekend del 22 e 23 dicembre, infatti, a spalancarsi saranno le porte dell’Oratorio del Gonfalone, con una visita guidata alle 16. Sabato 29 e domenica 30 dicembre toccherà, invece, all’Oratorio di San Giuseppe. L’appuntamento in questo caso è fissato per le 16.30. Il 5 gennaio, sempre alle 16.30, sarà poi la volta dell’Oratorio del Crocifisso, seguito il giorno dopo, il 6 gennaio, dalla visita all’Oratorio della Nunziatella, alle 16.

Insomma, in programma una serie di appuntamenti imperdibili, “che - spiegano dall’Associazione guide turistiche dell’Umbria - schiuderanno le porte dei molti oratori folignati, preziosi scrigni d’arte non sempre accessibili”. Le visite saranno condotte da guide esperte che racconteranno al pubblico la storia di quei luoghi e le opere che vi sono custodite. Per prenotare e per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione guide turistiche dell'Umbria (Agtu) 075.815228/27, 331.9219634, 339.3390103 info@assoguide.it

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento