Nocera Umbra, la creatività dei bambini promuove la donazione di sangue
Il concorso che ha interessato gli studenti dell'Omnicomprensivo “Alighieri” ha portato alla realizzazione di disegni e grafiche in favore della sezione territoriale dell'Avis. Ecco i premiati
“Dono: non importa a chi, ma perché!”. Questo il nome del concorso, promosso dall’Avis di Nocera Umbra, che sabato 17 settembre ha premiato alcuni ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri”.
Una collaborazione virtuosa e continua negli anni, quella tra l’associazione e la scuola. “Questa con le scuole – afferma il presidente dell’Avis nocerina, Gabriele De Dominicis – è una partnership importante perché serve a creare consapevolezza a realizzare assieme l’idea della cittadinanza attiva e responsabile, presupposto fondamentale per la creazione del bene comune”.
La donazione del sangue come strumento di solidarietà rappresentata dagli alunni, tramite la loro creatività, al fine di farli riflettere sull’importanza di tale gesto. Come di consueto, è stato chiesto agli studenti dell’Istituto di realizzare un elemento grafico-pittorico. Dalla competizione virtuosa, a ricevere la gratifica di duecento euro, di cui metà destinati alle proprie famiglie e l’altra alla classe di appartenenza, sono le allieve e gli allievi: Emma Mengoni e Sofia Ruggeri, della scuola primaria di Casebasse; Tommaso Castellani e Riccardo Bensi, della scuola primaria del capoluogo; Viola Ornelli e Marua Avar, della scuola primaria di Valtopina.
“Noi, da tempo, attraverso questo concorso – prosegue De Dominicis –, cerchiamo di far riflettere i giovani sull’importanza della donazione di sangue, uno straordinario strumento di solidarietà, improntato a un alto senso civico che si esprime nell’attenzione verso chi ha bisogno e nell’impegno per una società più giusta e rispettosa del prossimo”.
All'evento hanno partecipato gli assessori Elisa Cacciamani e Alberto Scattolini insieme a Simona Venturini in rappresentanza dell’Istituto “Dante Alighieri”, nonché alcuni membri dell’Avis di Nocera.
Grande il successo per l’edizione attuale del concorso, sottolineato dal dirigente scolastico Leano Garofoletti: “I lavori presentati si sono dimostrati interessanti, significativi e originali – dichiara –. Con l’evento si coglie ogni volta l’occasione di far riflettere i nostri studenti e, quindi, le loro famiglie, su come donare sangue è un dovere civico di mutuo soccorso. Attraverso questa iniziativa – conclude –, Avis conferma il suo impegno e la sua vicinanza alle nostre scuole e per questo è doveroso da parte nostra ringraziare la sezione di Nocera Umbra”.

Aggiungi un commento