Il Ministero dello sviluppo economico da l’ok a nuove aperture: la lista
Stilato un nuovo elenco di attività che andrà ad integrare quello previsto dal Dpcm del 26 aprile scorso. L’assessore Fioroni: “Soddisfatti della decisione del Governo”
Si allunga l’elenco delle attività autorizzate a riaprire dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid-19. Secondo quanto stabilito dal Ministero dello sviluppo economico, infatti, da oggi possono tornare a svolgere la propria attività i tolettatori di animali da compagnia, i negozi di vendita al dettaglio di natanti e accessori, di biciclette e accessori, l’attività di noleggio di autocarri, veicoli pesanti, macchinari e attrezzature e l’attività di conservazione e restauro di opere d’arte. Le nuove disposizioni vanno così ad integrare quelle previste dal Dpcm del 26 aprile scorso.
Intanto, negli scorsi giorni - lo ricordiamo - la Regione Umbria, forte di un indice di contagio R0 estremamente basso, l’unico in Italia sotto la soglia dello 0,2, aveva avanzato un cronoprogramma di riaperture anticipato rispetto a quanto annunciato dal Governo, per consentire, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria contenute nel piano stesso, la riprese di numerose attività.
“Siamo soddisfatti – ha commentato a questo proposito l’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni - che il Governo abbia consentito la ripresa di alcune attività, che ritenevamo ingiustamente escluse nel Dpcm del 26 aprile”. Il riferimento è - tra gli altri - ai tolettatori, per i quali Palazzo Donini aveva indicato la data del 4 maggio. “Il nostro calendario di riaperture, indirizzato al Governo - ha quindi concluso l’assessore Fioroni - infatti mira a non paralizzare il tessuto produttivo della nostra regione, e, compatibilmente con il rispetto delle misure di sicurezza, consentire la ripresa dell’attività lavorativa degli umbri”.

Aggiungi un commento