Saldi, a Foligno molto bene il primo weekend di promozione

Confesercenti e Confcommercio tracciano il bilancio del primo fine settimana di gennaio 

Corso Cavour

Strade affollate e negozi pieni. Complice la festività dell'Epifania, Foligno nel primo weekend di saldi segna un risultato più che soddisfacente per i commercianti del centro storico. Nonostante non ci siano ancora dati ufficiali sulle vendite, il primo fine settimana di gennaio, più lungo del solito con i negozi aperti anche il giorno della Befana, sembra aver fatto registrare numeri soddisfacenti anche grazie alla presenza di numerosi turisti, come spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra da Cristiana Mariani presidente della Confesercenti di Foligno: "A occhio, mi sembra ci sia stato molto movimento nel centro città nei giorni di saldi che non solo hanno coinciso con il weekend ma anche con la Befana. Ieri è' stata una giornata abbastanza importante per i saldi perchè la città era piena di persone con i negozi aperti sia la mattina che il pomeriggio. Numerosi anche i turisti provenienti da tutta la regione, mentre nel periodo natalizio abbaimo avuto presenze anche da fuori regione". 

Soddisfatti i commercianti nonostante le perplessità per l'avvio dei saldi all'inizio di gennaio: "Sicuramente questa è una scelta che tutte le associaizoni di categoria non condividono orami da tanti anni. Il problema non è tanto se iniziare i saldi il 3 o il 6 gennaio, l'errore di fondo è posizionare l'avvio delle promozioni a ridosso delle festività di Natale. Come associazione di categoria auspichiamo che i saldi vengano posticipati a fine gennaio, tutto sommato è importante che ci sia una data unica per tutta Italia".

Un weekend che per la Confcommercio di Foligno è andato oltre alle previsioni sperate, come sottolineato dal Presidente Fabrizio Bastida intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra: "Le previsioni di Confcommercio erano quelle di rimanere in linea con il trend dello scorso anno. Per il primo weekend a mio avviso è stato superiore alle aspettative, diciamo che è andato decisamente bene per cui il timore che i saldi fossero molto vicini al periodo natalizio è stato scongiurato. Benissimo, quindi, il primo weekend ma il trend di questi saldi deve essere valutato in un periodo più lungo; avremo dei dati più precisi nei prossimi due fine settimana". 

Logo rgu.jpg

di Annalisa Marzano

Aggiungi un commento