11.3 C
Foligno
venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaFoligno, Dario Bruschi (Fai-Cisl): "Grave crisi nel settore agroalimentare"

Foligno, Dario Bruschi (Fai-Cisl): “Grave crisi nel settore agroalimentare”

Pubblicato il 24 Aprile 2015 10:25 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cambio ai vertici dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Foligno

La dottoressa Orietta Rossi prende il posto del dottor Mauro Zampolini, che ha guidato il nosocomio nel delicato periodo dell'uscita dalla pandemia. Il direttore della Usl 2, Pietro Carsili: "Verso l'integrazione con Spoleto per un polo d'eccellenza"

Firenze, si conclude l’era Betori: il nuovo arcivescovo è don Gherardo Gambelli

Dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale del cardinale folignate, Papa Francesco ha nominato il suo successore: 55 anni, dal 2011 al 2022 è stato missionario in Ciad. Lo scorso anno il ritorno nel capoluogo toscano come parroco della Madonna della Tosse

“Evento politico” nella sede di Sviluppumbria: Pd e M5S insorgono

I “dem” Meloni e Bori pronti a depositare un’interrogazione in Regione sull’incontro dedicato alla tutela del “made in Italy” promosso da Fratelli d’Italia. A far sentire la propria voce anche il pentastellato De Luca: “Grave sbavatura istituzionale”

Nel Folignate la crisi del settore agroalimentare è ancora forte. A delineare il quadro della situazione nel territorio e di tutta l’Umbria, è stata la Fai-Cisl, durante il consiglio regionale di giovedì scorso. Raccontare l’Umbria dei lavoratori e la crisi in cui vertono ancora molteplici aziende, questo l’obiettivo dell’incontro. A Foligno e Spoleto ad essere coinvolte sono piccole e grandi realtà del settore. “Oltre alla situazione della Nestlé- Perugina e della Colussi a livello regionale – dichiara Dario Bruschi, segretario regionale della Fai-Cisl Umbria – il territorio di Foligno presenta gravi situazioni di crisi nel settore agroalimentare e sono molti ad essere gli episodi di difficoltà. Ultima e da sottolineare, la crisi del panificio di pasta secca di Filiberto Bianconi di Giano dell’Umbria, che ha chiesto la cassa integrazione straordinaria. Sono 47 i dipendenti che sperano di poter ripartire con una nuova società per produzioni senza glutine e prodotti salutistici, cercando di rilanciare l’azienda salvando i posti di lavoro. E su questo la Cisl continuerà ad operare”. Inoltre, sono state illustrate le questioni e i dubbi che quotidianamente vivono e hanno vissuto i lavoratori di altre realtà agroalimentari, come quelli della Pasta Julia, del Forno Nocera Umbra e della Fattoria Novelli. “Senza contare – ha aggiunto Bruschi – i marchi che hanno cessato l’attività come è successo per la Spigadoro”. All’interno del confronto sulle vertenze aperte, alla quale hanno partecipato anche il commissario nazionale della Fai Cisl Luigi Sbarra e il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra, si è parlato anche di possibili soluzioni. “Siamo determinati nel voler coinvolgere le istituzioni regionali e nazionali, cercando di ascoltare i cittadini – ha aggiunto Bruschi – per creare un movimento che ci dia la possibilità di dare sempre maggiore ascolto alle vertenze. Solo così riusciremo a combattere la crisi, almeno nel settore agroalimentare, continuando a tutelare crescita e posti di lavoro. Per il Pastificio Bianconi attendiamo ulteriori sviluppi della vertenza per salvare i 47 lavoratori coinvolti”. 

Articoli correlati