16.7 C
Foligno
giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaNasce “CiviciX Foligno”, al suo interno giovani e due ex candidati sindaco

Nasce “CiviciX Foligno”, al suo interno giovani e due ex candidati sindaco

Pubblicato il 13 Marzo 2021 12:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’ultimo partigiano di Foligno compie 100 anni

Francesco Stella ha festeggiato il secolo di vita insieme ai familiari e ad una rappresentanza dell’Anpi, dove ha militato per anni. Scampato al restrallamente di Radicosa, ha combattuto contro il regime nazifascista fino alla liberazione della città

All’associazione “Nel nome del rispetto” il premio Estra per lo sport 

Il sodalizio folignate ha partecipato, insieme ad altre 24 realtà, alla call to action “L’energia delle buone pratiche”, aggiudicandosi il primo posto. La presidente Zenobi: “Per noi un grande riconoscimento”

A Vescia torna la sfida per la miglior pizza di Pasqua al formaggio

Al concorso regionale ideato da Roberto Formica potranno partecipare privati cittadini e attività commerciali che saranno valutati da una giuria di esperti. L’appuntamento è per giovedì 28 marzo

Sbarca anche a Foligno l’associazione “CiviciX” di Andrea Fora. A costituirla, negli scorsi giorni, un gruppo di giovani insieme agli aderenti a “Impegno civile”, associazione costituita nel 2009 da Stefania Filipponi, ex candidata sindaco di Foligno nel 2014. Ma di ex aspiranti allo scranno più alto della città che hanno deciso di aderire al nuovo progetto ce n’è anche un altro. Si tratta di Stefano Stefanucci, sostenuto nell’ultima campagna elettorale dalla stessa Filipponi. Tra i giovani, invece, figurano Filippo Gentili e Tommaso Feliziani che, solo lo scorso mese, avevano indirizzato una lettera al sindaco Zuccarini per avere risposte sul futuro dell’ex zuccherificio ed avanzando anche un’ipotesi di lavoro. Ed è proprio da quell’appello lanciato online che è avvenuto il primo incontro con il consigliere regionale e presidente dell’associazione “CiviciX”, Andrea Fora. Un incontro che si è trasformato, come detto, nella costituzione dell’associazione anche sul territorio folignate. Associazione che intende allargarsi al contributo di molte altre associazioni locali e di coloro che vogliono partecipare alla vita locale ed amministrativa.

Nel corso della prima assemblea, che si è svolta online, è stato indicato un primo nucleo direttivo composto da Stefania Filipponi, Stefano Stefanucci, Tommaso Feliziani e Filippo Gentili. Proprio quest’ultimo ricoprirà il ruolo di coordinatore locale. “L’associazione ‘CiviciX’ – ha spiegato a questo proposito – vuol essere un soggetto indipendente ed inclusivo, avvicinare alla partecipazione dei problemi amministrativi nuove energie ad iniziare dai più giovani a cui dovrebbe guardare con maggiore attenzione la programmazione di sviluppo locale e regionale. L’obiettivo è qualificare l’azione politica e ‘agevolare’ un movimento di pensiero e d’azione, sollecitando partiti politici, associazioni, cittadini ad un nuovo impegno civico e politico. Il nostro orizzonte valoriale – ha quindi sottolineato – si inserisce nella cornice dell’europeismo, della solidarietà, dello sviluppo sostenibile. Riformismo, passione civile, lotta alle diseguaglianze, ambiamo a diventare – ha quindi concluso Gentili – un punto di riferimento per i valori del popolarismo cattolico e del socialismo liberale. Crediamo nella valorizzazione del merito, nell’attenzione ai bisogni di ogni persona, nella competenza messa a disposizione della comunità”.

Articoli correlati