Tari, Ugolinelli: “Approvazione entro maggio, nulla di certo sugli aumenti”

L’assessore al bilancio di Foligno spiega a Rgu come ci siano state delle proroghe alla scadenza del 30 aprile: “Ci stiamo lavorando e la tassa sarà oggetto di ulteriori valutazioni”

Elisabetta Ugolinelli in consiglio comunale

“Per l’approvazione delle tariffe Tari ci sarà tempo ancora sino alla fine di questo mese”. Lo ha detto a Rgunotizie l’assessore al bilancio di Foligno, Elisabetta Ugolinelli, dopo che, nei giorni scorsi, c’era chi lamentava un certo silenzio dell’amministrazione proprio sugli importi della tassa sui rifiuti. Importi la cui approvazione, come riferito dalla stessa Ugolinelli nel corso dell’ultimo consiglio comunale, sarebbe dovuta arrivare entro il 30 aprile. “Ci sono state delle proroghe – spiega però la titolare del “tesoro” di palazzo Orfini Podestà – e quindi il termine per l’approvazione delle tariffe Tari è slittato. Entro questo mese – aggiunge comunque l’assessore – si sapranno i dettagli”. Il riferimento è al “Decreto aiuti” recentemente approvato, e così commentato all’Ansa dal vice ministro all’Economia, Laura Castelli: “I Comuni – ha detto - avranno più tempo per approvare le tariffe della Tari, oltre il termine del 30 aprile”. Termine ora fissato al 31 maggio prossimo. “Ci stiamo lavorando – dichiara quindi l’assessore Ugolinelli – e la tariffa sarà presto oggetto di ulteriori valutazioni anche sul tavolo della giunta comunale e su quello della massima assise cittadina”.

Ma intanto, negli ultimi giorni, si è parlato non poco di possibili rincari alla tariffa che, per qualcuno, rischiano di essere anche a doppia cifra. E rispetto all’ipotesi di un aumento in bolletta, le forze di minoranza in consiglio comunale si sono immediatamente attivate. È di pochi giorni fa, infatti, l’interrogazione presentata dal centrosinistra al sindaco Stefano Zuccarini e alla giunta da lui guidata con cui si chiede, tra le altre cose, se corrisponda a verità “quanto riportato dalla stampa locale riguardo i vertiginosi aumenti delle tariffe Tari per il 2022 a Foligno”. Rgu lo ha intanto chiesto all’assessore Elisabetta Ugolinelli che ha così risposto: “Non c’è ancora nulla di certo proprio perché ci stiamo ancora lavorando”.

Logo rgu.jpg

di Matteo Castellano

Aggiungi un commento