Basket, la serie C Gold è terminata. Quali scenari per la capolista Foligno?

La decisione è stata presa dalla Fip, che parla di “campionati conclusi” e non annullati. Resta quindi da capire cosa avverrà per promozioni e retrocessioni. Rugby, scelte simili

Ubs Foligno in azione contro Perugia

La stagione della Lucky Wind Basket Foligno è terminata. Il campionato di C Gold infatti non riprenderà neppure quando sarà concluso lo stop generale dello sport. A comunicarlo è stato il presidente della Federazione pallacanestro Gianni Petrucci, attraverso una lettera indirizzata a tutti i comitati regionali. “A seguito delle analisi svolte nel corso della riunione del Consiglio dello scorso 9 marzo – si legge – e dopo aver ascoltato il parere del Vice Presidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del Settore Agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile e maschile) organizzata dei Comitati Regionali”.

Il campionato di C Gold è considerato regionale, nonostante vi prendano parte squadre di più regioni. Da qui lo stop a tutta l’attività dell’Ubs Foligno. Una decisione arrivata quando gli uomini del tecnico Pierotti che erano in testa alla classifica. Ora resta da capire come la Federazione gestirà questa situazione, visto che nelle lettera del presidente Petrucci si parla di campionati conclusi e non annullati. Se dunque per promozioni e retrocessioni varranno le posizioni attuali di classifica, oppure se saranno adottate altre soluzioni.

Una decisione analoga in queste ore è stata annunciata dalla Federazione Rugby. In questo caso la scelta è stata quella di sospendere la stagione con la mancata assegnazione di tutte le promozioni e retrocessioni. Per il Foligno Rugby, che proprio in queste ore avrà una riunione, la speranza è almeno quella, una volta terminata l’emergenza, di potere riprendere gli allenamenti e l’attività del club.

Logo rgu.jpg

di Simone Lini

Aggiungi un commento