Il Duathlon del Drago parla folignate: Giulia Renzini e Cristina Mercuri sul podio

Grande prestazione per le due atlete della Foligno Triathlon Winner, che a Terni conquistano primo e terzo posto. Bene anche gli uomini con vari piazzamenti

Renzini e Mercuri sul podio del Duathlon del Drago

Non poteva iniziare meglio la stagione 2019 per il Foligno Triathlon Winner. La squadra capitanata dal presidente Tomas Ambrogioni e dal vicepresidente Andrea Vitali si è presentata in massa al primo appuntamento di quest'anno, ovvero il “Duathlon del Drago”. A Terni si è svolta la prima tappa del circuito interregionale Umbria-Lazio di duathlon, che dopo le gare del 24 febbraio a Roma e del 24 marzo ad Ostia, si concluderà a Foligno il prossimo 31 marzo con l’ormai classico duathlon “Città di Foligno” con partenza ed arrivo al Parco Hoffmann. Nella prova femminile dominio assoluto per la giovane folignate Giulia Renzini, che ha da subito forzato il ritmo nella prima frazione di 5 chilometri di corsa, prendendo un margine di sicurezza sulle inseguitrici, tra cui la sorprendente compagna di squadra Cristina Mercuri che, all’esordio assoluto nella specialità, è stata subito capace di dare battaglia per le posizioni di testa. Anche la frazione bike di 20 chilometri ha confermato il dominio della Renzini, capace di far registrare ancora la migliore prestazione cronometrica. I 2,5 chilometri dell’ultima frazione di corsa si sono quindi trasformati in una sorta di passerella trionfale per la 23enne portacolori del Foligno Triathlon Winner. Sul podio, grazie ad una solida frazione bike sale anche Cristina Mercuri, terza assoluta dietro l’atleta della Leone Roma Agnese Celommi e prima nella sua categoria S4. Per la squadra folignate, podio di categoria anche per un’altra esordiente Roberta Chiappini, prima tra le M2, ed Angela Vitali, terza tra le M3.

La prova maschile vedeva al via un vero e proprio “parterre de roy”, impreziosito dalla presenza del campione italiano di duathlon Diego Boraschi della Torrino Roma, che ha dovuto faticare fino all’ultimo metro per avere la meglio del compagno di squadra Giulio Pugliese e di Leonardo Carletti della Leone Roma. Sugli scudi per il Foligno Triathlon Winner l’esordiente Nicola Zibetti ed il campione regionale uscente Simone Sforna, rispettivamente 14esimo e 15esimo, oltre ai tantissimi podi di categoria conquistati dallo stesso Sforna (secondo nella S4), dagli esordienti Mauro Fodaroni (secondo nella M2) e Lorenzo Pastore (terzo nella M3), dall’allenatore/atleta Luca Mancinelli (terzo nella M2) e da Alvaro Pigini (terzo nella M5). Con 33 atleti giunti al traguardo, il Foligno Triathlon Winner si afferma nettamente anche come la squadra più numerosa del panorama regionale.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Aggiungi un commento