5.7 C
Foligno
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportVolley, la Monini cede al tie break: al PalaRota passa Mondovì

Volley, la Monini cede al tie break: al PalaRota passa Mondovì

Pubblicato il 12 Novembre 2018 09:31 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Firenze, si conclude l’era Betori: il nuovo arcivescovo è don Gherardo Gambelli

Dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale del cardinale folignate, Papa Francesco ha nominato il suo successore: 55 anni, dal 2011 al 2022 è stato missionario in Ciad. Lo scorso anno il ritorno nel capoluogo toscano come parroco della Madonna della Tosse

“Evento politico” nella sede di Sviluppumbria: Pd e M5S insorgono

I “dem” Meloni e Bori pronti a depositare un’interrogazione in Regione sull’incontro dedicato alla tutela del “made in Italy” promosso da Fratelli d’Italia. A far sentire la propria voce anche il pentastellato De Luca: “Grave sbavatura istituzionale”

Dal Mic quasi 3,5 milioni per l’Umbria: ci sono anche Cannara e Spello

Il Piano triennale per le opere pubbliche interesserà in Umbria ventinove interventi. Dai musei all'archeologia, i fondi non saranno però destinati alle biblioteche

Dopo il successo sul campo di Macerata, la Monini Marconi torna a perdere in casa. Era successo dieci giorni fa contro l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno e la storia si è ripetuta anche contro Mondovì, che continua a detenere il secondo posto in classifica dietro la Centrale del Latte Brescia. La squadra capitanata dall’ex oleario Michele Morelli, infatti, è riuscita ad avere la meglio, ma solo alla fine di una partita combattutissima che si è conclusa al tie break. Mondovì, dunque, è riuscita a trionfare solo sul 3-2, chiudendo l’ultimo parziale con soli due punti di scarto sui padroni di casa. Il match comunque si era aperto subito con una Monini Spoleto determinata a vincere. E così il primo parziale è andato a Zamagni e compagni, poi la ripresa di Mondovì al secondo parziale e il sorpasso al terzo. Spoleto, però, non si è arreso e grazie ad un sempre in formissima Padura Diaz ed alle buone giocate di Mariano e Ottaviani è riuscito a conquistare il quarto set, portandosi sul 2-2. Poi il tie break. Testa a testa fino alla fine, ma qualche errore in battuta e gli attacchi vincenti di Mondovì hanno consacrato la vittoria di capitan Morelli e dei suoi. 

 

La partita si apre con gli ospiti alla battuta e coach Monti che chiede subito il videocheck sul primo punto. L’occhio elettronico dà ragione alla Monini che con Padura Diaz si porta immediatamente sull’1-0. A Spoleto va anche il punto successivo, ma il vantaggio dura poco. La formazione ospite si fa strada prima con Borgogno e poi con capitan Morelli, che di Spoleto è l’ex illustre, uno di quelli che darà filo da torcere per tutto il match agli oleari. Ma la Monini è combattiva e va in vantaggio conquistando anche il primo ace della partita con Ottaviani che porta la squadra sul 6-4. Mondovì conquista un punto, ma Spoleto va all’attacco portandosi sul 9-6. Ad accorciare le distanze ci pensa prima Morelli e poi un’indecisione della squadra di casa che regala il nono punto a Mondovì. Il punteggio è di 9-9, ma la risposta di Zamagni e compagni non si fa attendere. Ci pensa Padura Diaz a recuperare e sul 17-14 Luca Monti chiede nuovamente il videocheck. Questa volta, però, ad avere la meglio è Mondovì. Gli oleari non si abbattono e ricominciano e mettere le giuste distanze con la squadra ospite. Sul 21-18 l’arbitro fischia un fallo per doppio tocco di Mondovì e Spoleto porta a casa il punto. I lombardi provano a riprendersi, ma il primo set è della Monini.

 

Dopo il break le due squadre rientrano in campo senza nessun cambio di schieramento. I primi a portarsi in vantaggio sono gli ospiti che conquistano i primi tre punti del secondo parziale. Spoleto reagisce e parte un testa a testa che si interrompe sul 7-9, quando la formazione guidata da coach Fenoglio inizia a prendere le distanze. Luca Monti richiama i suoi che rispondono presente, rientrando in partita. Ma lo scatto d’orgoglio dura poco. Sul 16-19 esce Romolo Mariano ed entra Matteo Segoni, che sbaglia però il servizio regalando un altro punto a Mondovì. Segue un fallo di Zoppellari e l’arbitro chiede il videocheck. Nuovo punto per la formazione ospite. Sul 19-24 il secondo arbitro chiama l’invasione di campo per Paudra Diaz, ma Monti chiede il videocheck che scagiona l’opposto argentino. Per Spoleto, però, non c’è nulla da fare e Mondovì conquista il secondo set. 

 

Gli ospiti partono in vantaggio anche nel terzo set, fino a quando Spoleto non chiede il videocheck, conquistando il primo punto. Mondovì però va avanti e sale di cinque lunghezze rispetto agli oleari. La Monini risale la china, ma per poco. Tra gli attacchi vincenti degli ospiti e qualche errore tra le fila spoletine, Mondovì riesce a conquistare il terzo set, che si chiude con il punteggio di 16-25.

 

Quarto set fortunato per Spoleto che, dopo l’iniziale testa a testa, riesce a portarsi in vantaggio, arrivando ad allungare le distanze fino a sei punti sul 17-11. Mondovì prova a reagire, ma gli oleari sono tornati in partita e non hanno nessuna voglia di regalare la vittoria agli avversari. Coach Fenoglio prova a cambiare la formazione, ma la Monini appare imbattibile e chiude il quarto set per 25-20.

 

È il momento del tie break. Immediato il vantaggio di Mondovì con Morelli che conquista il primo punto. Luca Monti chiede il time out sullo 0-3 e richiama all’ordine i suoi. Le squadre tornano in campo è il testa a testa finale ha subito inizio. Il pari arriva sul 7-7 con la Monini che acciuffa Mondovì grazie all’ennesimo attacco vincente di Padura Diaz. Gli ospiti, però, si riportano in vantaggio. Lo scarto è sempre di un punto e sull’11-12 Fenoglio ferma il gioco chiamando il time out. I numeri per vincere Spoleto ce li ha, ma l’errore in battuta di Padura Diaz prima e l’attacco vincente di Mondovì dopo, chiudono la partita con un 13-15 in favore della formazione ospite, che conquista così il tie break. 

Articoli correlati