Tradizione cristiana, Meloni (FI): "Il sindaco allestisca un presepe in Comune"

Per l'esponente di minoranza all'interno del consiglio comunale è importante rinsaldare i valori di una delle religioni con il maggior numero di persecuzioni: "Coinvolgere anche le scuole"

Riccardo Meloni durante un consiglio comunale

Evidenziare i valori del cristianesimo soprattutto in un periodo intenso come quello di Natale. Un gesto potrebbe essere quello di realizzare un presepe all'interno di un luogo istituzionale del Comune di Foligno. E' la richiesta di Riccardo Meloni, capogruppo di Forza Italia all'interno del consiglio comunale che sulla vicenda ha presentato un ordine del giorno urgente. Un invito a sindaco e giunta affinché si adoperino a realizzare, a cura dell'amministrazione comunale, un presepe. Oltre a ciò, Meloni chiede al governo cittadino di organizzare “una inaugurazione del presepe invitando tutta la cittadinanza, le comunità straniere presenti sul territorio comunale, il consiglio degli stranieri, le associazioni di volontariato e culturali presenti nel nostro Comune – scrive in una nota - per una maggiore conoscenza e comprensione delle nostre tradizioni e della nostra cultura anche attraverso questo simbolo di pace e speranza”. Oltre a ciò, il forzista chiede a Mismetti di “invitare i dirigenti scolastici a realizzare negli istituti di competenza comunale la realizzazione di un presepe, coinvolgendo il corpo docente, gli studenti e anche le famiglie”. Le richieste di Riccardo Meloni partono da alcune considerazioni su quanto sta avvenendo da diverso tempo a questa parte in tutto il mondo. “Come Papa Fracesco ha ribadito più volte – ricorda Meloni - attualmente le violenze contro i cristiani sono più numerose che in passato”. Secondo i dati forniti dal Center for Study of Global Christianity, nel 2016 circa 90mila cristiani sono stati uccisi per la loro fede, cioè un morto ogni 6 minuti. Inoltre, paragonando le statistiche di tre diversi centri di ricerca degli Stati Uniti e del Censur, risulta che in 102 paesi del mondo fra i 500 e i 600 milioni di cristiani non possono professare liberamente la loro fede. “Questi dati – afferma Riccardo Meloni - attestano che senza voler dimenticare o sminuire le sofferenze dei membri di altre religioni, i cristiani sono il gruppo religioso più perseguitato del mondo. Appare davvero necessario – conclude - che in tutto il mondo le comunità cristiane si mobilitino in difesa del diritto di professare liberamente la propria fede”.

Logo rgu.jpg

di Redazione

Commenti

Ma perché non lo fai te il presepe...sempre a piange stai. Fallo e basta senza fa tanta pubblicità. Se ti vuoi far vedere, fallo il presepe poi gli fai una foto e lo instagrammi dicendo che l'hai fatto te. Ruggero
Sono d'accordo con il desiderio di Meloni, ma oggi sembra che vada di moda "non offendere la sensibilità'(?) dei nostri ospiti, e quindi rinunciare alle nostre millenarie tradizioni. Mi chiedo solo dove andremo a finire di questo passo!

Aggiungi un commento