23.4 C
Foligno
venerdì, Luglio 31, 2026
HomeAttualitàFoligno, due autovelox “fissi” lungo la Flaminia

Foligno, due autovelox “fissi” lungo la Flaminia

Pubblicato il 23 Maggio 2023 09:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, Spi Cgil: “Non è più rinviabile”. E la Lega rilancia l’appello

Il Coordinamento donne del sindacato pensionati e la sezione cittadina del Carroccio chiedono alla Regione di sbloccare l'opera e di intervenire sulle criticità del "San Giovanni Battista”. Sotto la lente la carenza di personale e le liste d'attesa

Aerospazio, l’Umbria brilla al salone di Farnborough

Diciannove imprese del Cluster regionale protagoniste al salone internazionale in Inghilterra con vertici di alto livello e nuovi accordi strategici. Il presidente Tonti: "Dimostrata la maturità del nostro comparto sui mercati globali"

La Valle del Menotre torna a ballare con “Holydays Festival”

La rassegna di musica indipendente anche quest’anno abiterà la frazione di Scopoli tra linguaggi musicali alternativi, ricerca, ritualità e nuove forme di espressione contemporanea. Appuntamento dal 31 luglio al 2 agosto

Un po’ i tanti, troppi incidenti, un po’ l’alta velocità. Così il Comune di Foligno ha deciso di intervenire lungo la strada statale 3 Flaminia, nel tratto tra Pontecentesimo e San Giovanni Profiamma – dove, nel corso del tempo, sono stati diversi gli incidenti anche mortali -, procedendo con l’installazione di due nuovi autovelox. Installazione che dovrebbe di fatto concretizzarsi dopo un ultimo sopralluogo, di carattere puramente tecnico, da parte di Anas. I due impianti saranno fissi e serviranno per monitorare il traffico lungo entrambe le carreggiate: quella, cioè, che va verso Foligno e quella che, invece, procede verso Valtopina. Si tratta in entrambi i casi, secondo quanto si apprende, di autovelox automatici, senza cioè l’obbligo di contestazione immediata da parte delle forze dell’ordine, un po’ come accade a Spoleto o a Valtopina. Nei tratti di strada interessati dall’intervento il limite massimo di velocità è fissato a 70 km/h. Entrando nel dettaglio del piano, l’autovelox in direzione della città di Foligno verrà posizionato intorno al chilometro 160, poco dopo il distributore di benzina che si trova nella zona di Pontecentesimo. Quello che, invece, “punta” verso Valtopina verrà installato al chilometro 157+500, in questo caso poco prima dell’uscita per Vescia/Scanzano. L’intervento, che vedrà la luce a breve, prende le parti da una richiesta avanzata dal Comune di Foligno alla Prefettura di Perugia da ormai qualche anno e rispetto alla quale si era proceduto inizialmente con l’utilizzo di autovelox “mobili”. Ora, invece, il cambio di passo con l’installazione – come detto – di due impianti che saranno “fissi”, come quello posto, come già detto, dal Comune di Valtopina nel 2020. Anche in quel caso la motivazione con la quale l’allora sindaco Lodovico Baldini aveva proceduto all’intervento era stata la stessa di quella adottata, oggi, dal Comune di Foligno: limitare l’alta velocità con cui gli automobilisti percorrono la statale 3 Flaminia, arteria che nel tempo – come detto – è stata scenario di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali.

Ha collaborato Fabio Luccioli

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati