35.2 C
Foligno
mercoledì, Luglio 15, 2026
HomeAttualitàFoligno, due autovelox “fissi” lungo la Flaminia

Foligno, due autovelox “fissi” lungo la Flaminia

Pubblicato il 23 Maggio 2023 09:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Piazza Piermarini si trasforma in teatro con undici spettacoli sotto le stelle

La rassegna promossa dal Comune di Foligno andrà in scena dal 22 luglio al 17 agosto con concerti jazz, musica d’autore, cabaret e spettacoli per le famiglie. Leoni: “Offrire momenti di intrattenimento riaprendo idealmente il teatro”

UmbraGroup sbarca in Cina: nasce la joint venture con MBY per la robotica del futuro

Inaugurata a Wuxi, la nuova società è il primo storico investimento industriale del Gruppo nell'area Asia-Pacifico. Cuore del progetto lo sviluppo e la produzione di cuscinetti ad altissima precisione per l'automazione avanzata e robot umanoidi

Raggirata con la “tecnica delle monetine”: anziana derubata della borsa

Il fatto fuori da un supermercato di Foligno: la vittima è stata avvicinata da una donna che, approfittando di un momento di distrazione, è fuggita con la refurtiva. Allertata da alcuni passanti, la polizia ha individuato la responsabile e due complici e li ha denunciati

Un po’ i tanti, troppi incidenti, un po’ l’alta velocità. Così il Comune di Foligno ha deciso di intervenire lungo la strada statale 3 Flaminia, nel tratto tra Pontecentesimo e San Giovanni Profiamma – dove, nel corso del tempo, sono stati diversi gli incidenti anche mortali -, procedendo con l’installazione di due nuovi autovelox. Installazione che dovrebbe di fatto concretizzarsi dopo un ultimo sopralluogo, di carattere puramente tecnico, da parte di Anas. I due impianti saranno fissi e serviranno per monitorare il traffico lungo entrambe le carreggiate: quella, cioè, che va verso Foligno e quella che, invece, procede verso Valtopina. Si tratta in entrambi i casi, secondo quanto si apprende, di autovelox automatici, senza cioè l’obbligo di contestazione immediata da parte delle forze dell’ordine, un po’ come accade a Spoleto o a Valtopina. Nei tratti di strada interessati dall’intervento il limite massimo di velocità è fissato a 70 km/h. Entrando nel dettaglio del piano, l’autovelox in direzione della città di Foligno verrà posizionato intorno al chilometro 160, poco dopo il distributore di benzina che si trova nella zona di Pontecentesimo. Quello che, invece, “punta” verso Valtopina verrà installato al chilometro 157+500, in questo caso poco prima dell’uscita per Vescia/Scanzano. L’intervento, che vedrà la luce a breve, prende le parti da una richiesta avanzata dal Comune di Foligno alla Prefettura di Perugia da ormai qualche anno e rispetto alla quale si era proceduto inizialmente con l’utilizzo di autovelox “mobili”. Ora, invece, il cambio di passo con l’installazione – come detto – di due impianti che saranno “fissi”, come quello posto, come già detto, dal Comune di Valtopina nel 2020. Anche in quel caso la motivazione con la quale l’allora sindaco Lodovico Baldini aveva proceduto all’intervento era stata la stessa di quella adottata, oggi, dal Comune di Foligno: limitare l’alta velocità con cui gli automobilisti percorrono la statale 3 Flaminia, arteria che nel tempo – come detto – è stata scenario di numerosi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali.

Ha collaborato Fabio Luccioli

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati