25 C
Foligno
mercoledì, Luglio 2, 2025
HomeAttualitàFoligno, Francesco Castellani riconfermato dirigente dei lavori pubblici

Foligno, Francesco Castellani riconfermato dirigente dei lavori pubblici

Pubblicato il 3 Marzo 2020 13:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita folignate per il prefetto di Perugia

Francesco Zito è stato ricevuto in Comune dal sindaco Zuccarini: nel corso dell’incontro affrontato anche il tema della sicurezza. Nella stessa giornata la visita al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Vus tira le somme: nel 2024 utili in crescita del 74,9%

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio con 5,4 milioni di euro di utile netto, 62,5 milioni di ricavi e oltre 30 di investimenti. Illustrato anche il piano di decarbonizzazione 2030: prevista la riduzione del 42% di emissioni rispetto al 2023

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

Sarà ancora l’ingegnere Francesco Maria Castellani ad occuparsi dell’area lavori pubblici del Comune di Foligno per i prossimi tre anni. Il professionista, già dipendente dell’Ente di palazzo Orfini Podestà con un profilo professionale di funzionario tecnico, è infatti risultato il più idoneo tra coloro che hanno partecipato al concorso. Dieci i candidati inseriti nella fascia di merito più elevata dalla commissione che ne aveva esaminato i curricula e i colloqui valutativi.

Tra loro anche l’ingegnere 57enne che, insieme ai colleghi, lo scorso 26 febbraio – così come previsto dall’avviso pubblico di selezione – ha sostenuto alla presenza del sindaco un colloquio mirato a valutare gli aspetti motivazionali legati al conferimento dell’incarico. Dopo due giorni la decisione di Stefano Zuccarini, per il quale l’ingegner Castellani è risultato maggiormente idoneo a ricoprire l’incarico di dirigente dell’area lavori pubblici.

Di fatto, un incarico di continuità, dal momento che già nel 2016 il profilo di Francesco Castellani era risultato il più idoneo tra quelli individuati nell’ambito della selezione pubblica per dirigente dell’area lavori pubblici con un contratto a tempo pieno e determinato. Scaduto il quale – com’è noto – si è proceduto con il nuovo concorso.

Per lui, dunque, un nuovo contratto a tre anni alla guida dei lavori pubblici, area per la quale nell’ultimo triennio si era occupato anche della ricostruzione post sisma, seguendo – tra gli altri – progetti come la demolizione e ricostruzione della scuola media “Carducci” e la realizzazione di quella dell’infanzia di Scafali. Senza dimenticare le questioni di viabilità legate ad aree particolarmente sensibili del comune folignate come via dei Trinci e la più recente via Monte Cervino.

A congratularsi con Francesco Castellani anche l’ex sindaco di Foligno, Nando Mismetti, che ha però colto l’occasione per ribattere a chi nel tempo ha manifestato critiche per l’operato della passata amministrazione. “Faccio gli auguri al dottor Castellani – ha infatti scritto sul suo profilo Facebook Nando Mismetti – per la riconferma come dirigente area lavori pubblici del Comune di Foligno. Speriamo – ha quindi sottolineato – che così finirà la litania dei disastri lasciati, visto che si dà il nuovo incarico al precedente responsabile del settore manutenzioni e lavori”.

Articoli correlati