28.9 C
Foligno
domenica, Settembre 6, 2026
HomeAttualitàSpoleto inserito nel progetto “Valore Paese” promosso dal Mibact

Spoleto inserito nel progetto “Valore Paese” promosso dal Mibact

Pubblicato il 10 Maggio 2017 14:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 17:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Scopoli, al via la demolizione dei prefabbricati del sisma del ’97

L'intervento della Regione eliminerà cinque strutture fatiscenti nell'area della frazione. Salvi gli affreschi del "Borgo degli artisti", presi in custodia dalla Diocesi di Foligno. De Rebotti: "Restituiamo sicurezza e spazi di socialità"

Carnevale di Sant’Eraclio, riparte l’Academy Circus

Da mercoledì 9 settembre riprendono le lezioni di giocoleria, trampoli e danza aerea al Cartoons Park, in vista dei festeggiamenti per i vent'anni di attività. Estate da record per i cantieri dei carri, meta di visitatori da tutta Italia

Lo sport invade il centro di Foligno

In programma per domenica un pomeriggio tra esibizioni in piazza e incontri a palazzo Trinci con medici e campioni paralimpici del calibro di Luca Panichi e Paolo Camanni. Previste modifiche alla viabilità

Il Fortilizio dei mulini e la Colonia del popolo di Monteluco di Spoleto tra gli immobili da riqualificare nell’ambito del progetto “Valore paese – Cammini e percorsi”, promosso dal Mibact, in collaborazione con il Mit, l’Anas e l’Agenzia del Demanio, in collaborazione con il Touring Club Italiano. La notizia arriva da Roma ed in particolare dalla sede del Ministero dei beni culturali, dove l’iniziativa è stata ufficialmente presentata mercoledì mattina. Ed a commentare l’annuncio – a margine della conferenza stampa capitolina – è stato l’assessore alla cultura ed al turismo della città ducale Camilla Laureti, che a nome dell’amministrazione Cardarelli ha espresso grande soddisfazione per l’inserimento del Fortilizio dei mulini e della Colonia del popolo tra i 103 immobili da valorizzare. “Non sarà solo l’occasione per riqualificare due immobili abbandonati – ha dichiarato la titolare alla cultura ed al turismo – ma per rafforzare la presenza di Spoleto sul Cammino di Francesco. Sono convinta  – ha quindi concluso – che in un momento in cui si dà massima importanza al turismo lento e alla decentralizzazione dei luoghi da visitare, ci sia qui, nella vicenda dei cammini, una grande occasione per la nostra città e per il suo futuro”. Entro l’estate la pubblicazione dei bandi, ai quali potranno partecipare piccole società o associazioni che conoscono il territorio e che vorranno investire in nuove attività legate al turismo e all’accoglienza per offrire migliori servizi a ciclisti, camminatori e pellegrini nella direzione del riuso e della riqualificazione.

 

Articoli correlati