11.3 C
Foligno
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaPapa Francesco sceglie don Cristiano Antonietti come cerimoniere pontificio

Papa Francesco sceglie don Cristiano Antonietti come cerimoniere pontificio

Pubblicato il 13 Ottobre 2021 11:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Firenze, si conclude l’era Betori: il nuovo arcivescovo è don Gherardo Gambelli

Dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale del cardinale folignate, Papa Francesco ha nominato il suo successore: 55 anni, dal 2011 al 2022 è stato missionario in Ciad. Lo scorso anno il ritorno nel capoluogo toscano come parroco della Madonna della Tosse

“Evento politico” nella sede di Sviluppumbria: Pd e M5S insorgono

I “dem” Meloni e Bori pronti a depositare un’interrogazione in Regione sull’incontro dedicato alla tutela del “made in Italy” promosso da Fratelli d’Italia. A far sentire la propria voce anche il pentastellato De Luca: “Grave sbavatura istituzionale”

Dal Mic quasi 3,5 milioni per l’Umbria: ci sono anche Cannara e Spello

Il Piano triennale per le opere pubbliche interesserà in Umbria ventinove interventi. Dai musei all'archeologia, i fondi non saranno però destinati alle biblioteche

Nuovo incarico in Vaticano per don Cristiano Antonietti, segretario di Nunziatura in servizio alla Sezione per gli Affari generali della Segreteria di Stato. Papa Francesco lo ha infatti scelto come cerimoniere pontificio. La nuova nomina del sacerdote folignate è stata ufficializzata nella giornata di lunedì 11 ottobre con la pubblicazione sul bollettino vaticano. Lo stesso che ha sancito il passaggio di ruolo di monsignor Diego Giovanni Ravelli da capo ufficio nell’Elemosineria Apostolica e cerimoniere pontificio a maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e responsabile della Cappella Musicale Pontificia.

Tornando all’incarico assegnato a don Cristiano, il cerimoniere pontificio assiste il Papa nelle funzioni sacre e, in particolari circostanze, anche i cardinali. Inoltre, i cerimonieri pontifici hanno il compito di preparare e guidare, sotto la direzione del Maestro, le ordinazioni dei vescovi e le benedizioni degli abati che si tengono a Roma e impartite dal Santo Padre, oltre ad altre celebrazioni stabilite dal Maestro. Don Cristiano Antonietti, che a Foligno ha ricoperto anche l’incarico di vicario parrocchiale a San Giuseppe Artigiano, era stato ordinato sacerdote il 25 settembre 2011 dall’allora vescovo di Foligno. Per monsignor Gualtiero Sigismondi la prima ordinazione presbiterale da quando aveva assunto la guida pastorale della chiesa folignate.

E all’indomani della nuova nomina di don Cristiano Antonietti a cerimoniere pontificio a congratularsi con il sacerdote folignate è stato anche il sindaco Stefano Zuccarini. “Esprimo le più vive congratulazioni, anche a nome dell’amministrazione comunale, al reverendo Cristiano Antonietti – ha dichiarato in una nota -. Si tratta di una splendida notizia anche per la città di Foligno e l’intera comunità locale, che vede un illustre concittadino – ha concluso Zuccarini – assurgere ad un così delicato quanto importante incarico ai vertici vaticani”.

Articoli correlati