34 C
Foligno
lunedì, Luglio 20, 2026
HomeCronacaSpello, la polizia municipale impegnata nella lotta al Covid e nel controllo...

Spello, la polizia municipale impegnata nella lotta al Covid e nel controllo del territorio

Pubblicato il 3 Marzo 2021 11:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Tramonto al monte Aguzzo”, trail e trekking tra la natura degli appennini

L’evento propone una gara di corsa di undici chilometri e mezzo e una passeggiata non competitiva più breve. L’appuntamento è in programma per venerdì 24 luglio a Casale di Foligno

Trecentomila euro per il restauro della chiesa di San Pietro a Sant’Eraclio

La conferenza permanente ha approvato l'intervento di rafforzamento locale della struttura. Il commissario Castelli: "Restituiamo ai cittadini un riferimento importante della loro storia e della loro vita collettiva"

La maltratta e la picchia anche durante la gravidanza: arrestato 21enne folignate

Il giovane sarebbe arrivato anche a spegnere delle sigarette sul corpo della donna, residente nel comune di Bastia Umbra. A far scattare le indagini la stessa vittima, che ha chiesto aiuto ai carabinieri: per il ragazzo si sono spalancate le porte del carcere di Perugia

Sono 59 le attività di verifica finalizzate al contrasto del contagio messe a segno, tra gennaio e febbraio, dalla polizia municipale di Spello. Interventi, quelli degli agenti guidati dal comandante Luigi Giordano, tesi alla prevenzione e al controllo del territorio comunale con particolare attenzione, appunto, alle normative anti Covid-19.

Per quanto concerne proprio quest’ultimo aspetto, i primi due mesi del 2021 hanno visto impegnati gli uomini della polizia municipale in controlli in orario serale e notturno. Le verifiche sono state effettuate anche negli esercizi commerciali cittadini, al fine di appurare l’erogazione dei servizi in linea con le modalità consentite. A tal proposito, gli stessi agenti hanno contestualmente fornito agli esercenti aggiornamenti circa la normativa, spesso non percepita con chiarezza. E poi ancora, si è proceduto al monitoraggio di eventuali assembramenti o situazioni potenzialmente a rischio. Questo per ciò che riguarda il contrasto alla diffusione del virus.

Sul fronte della sicurezza stradale e sempre nei mesi di gennaio e febbraio, il comando della città dei fiori ha invece accertato, anche mediante l’esecuzione di posti di controllo, 293 violazioni del codice della strada. Sempre nello stesso periodo, il bilancio delle attività parla inoltre di 37 controlli rispetto al presidio delle frazioni, 12 sopralluoghi per abbandono di rifiuti e 29 azioni concernenti il codice della strada. Nel computo anche i 33 controlli dei fossati e delle alberature e le 7 verifiche sull’attività di randagismo.

“Con il crescente numero di persone positive nel territorio comunale – commenta il sindaco di Spello, Moreno Landrini -, le attività poste in essere dalla polizia municipale per la prevenzione del contagio risultano essenziali”. D’altro canto il primo cittadino ricorda l’importanza dei comportamenti individuali, “che devono essere improntati – sottolinea – al senso civico nel rispetto di tutti e delle regole”. Sempre dal Comune spellano fanno infine sapere che i servizi di prevenzione e controllo degli agenti continueranno ad essere prioritari per assicurare il rispetto delle disposizioni nazionali, regionali e comunali, anche di concerto a quelli svolti dai Carabinieri della stazione cittadina.

Articoli correlati