19.5 C
Foligno
mercoledì, Aprile 15, 2026
HomeCronacaSpello, la polizia municipale impegnata nella lotta al Covid e nel controllo...

Spello, la polizia municipale impegnata nella lotta al Covid e nel controllo del territorio

Pubblicato il 3 Marzo 2021 11:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dalla Regione 500mila euro per sostenere il sistema scolastico umbro

Di questi 312 andranno ad integrare i fondi ministeriali per l'acquisto di libri di testo, a supporto delle famiglie in difficoltà. Anche 25mila euro contro gli stereotipi di genere in ambienti scolastici. Barcaioli: "Investimento su qualità della vita collettiva"

Mario Bravi e Rifondazione comunista all’attacco di Vus: chiesti un confronto e più trasparenza

Il coordinatore della commissione controllo e garanzia del Comune di Foligno ha espresso la volontà di indire un incontro con il presidente della multiutility. Dal partito espressa l’esigenza di difendere il carattere pubblico della società

Trevi, seconda tranche di fondi per il nuovo centro di protezione civile

Le risorse, che ammontano a poco più di 380mila euro, sono state trasferite all'Usr a seguito dell’affidamento dei lavori che interesseranno l’ex scuola di Bovara. Previsto un finanziamento complessivo di 1,2 milioni di euro

Sono 59 le attività di verifica finalizzate al contrasto del contagio messe a segno, tra gennaio e febbraio, dalla polizia municipale di Spello. Interventi, quelli degli agenti guidati dal comandante Luigi Giordano, tesi alla prevenzione e al controllo del territorio comunale con particolare attenzione, appunto, alle normative anti Covid-19.

Per quanto concerne proprio quest’ultimo aspetto, i primi due mesi del 2021 hanno visto impegnati gli uomini della polizia municipale in controlli in orario serale e notturno. Le verifiche sono state effettuate anche negli esercizi commerciali cittadini, al fine di appurare l’erogazione dei servizi in linea con le modalità consentite. A tal proposito, gli stessi agenti hanno contestualmente fornito agli esercenti aggiornamenti circa la normativa, spesso non percepita con chiarezza. E poi ancora, si è proceduto al monitoraggio di eventuali assembramenti o situazioni potenzialmente a rischio. Questo per ciò che riguarda il contrasto alla diffusione del virus.

Sul fronte della sicurezza stradale e sempre nei mesi di gennaio e febbraio, il comando della città dei fiori ha invece accertato, anche mediante l’esecuzione di posti di controllo, 293 violazioni del codice della strada. Sempre nello stesso periodo, il bilancio delle attività parla inoltre di 37 controlli rispetto al presidio delle frazioni, 12 sopralluoghi per abbandono di rifiuti e 29 azioni concernenti il codice della strada. Nel computo anche i 33 controlli dei fossati e delle alberature e le 7 verifiche sull’attività di randagismo.

“Con il crescente numero di persone positive nel territorio comunale – commenta il sindaco di Spello, Moreno Landrini -, le attività poste in essere dalla polizia municipale per la prevenzione del contagio risultano essenziali”. D’altro canto il primo cittadino ricorda l’importanza dei comportamenti individuali, “che devono essere improntati – sottolinea – al senso civico nel rispetto di tutti e delle regole”. Sempre dal Comune spellano fanno infine sapere che i servizi di prevenzione e controllo degli agenti continueranno ad essere prioritari per assicurare il rispetto delle disposizioni nazionali, regionali e comunali, anche di concerto a quelli svolti dai Carabinieri della stazione cittadina.

Articoli correlati