22.8 C
Foligno
giovedì, Luglio 30, 2026
HomeCulturaLo spellano Elvio Marchionni impreziosisce la Bibba del cinquantenario del Concilio vaticano...

Lo spellano Elvio Marchionni impreziosisce la Bibba del cinquantenario del Concilio vaticano secondo

Pubblicato il 25 Novembre 2019 17:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Accoltella 39enne, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Castellani

Tentato omicidio aggravato l’accusa a carico dell’ex dirigente comunale di Foligno. Il 10 novembre prossimo la decisione del gup

De Luca risponde a Zuccarini sul Piano rifiuti: “Nessuna privatizzazione coatta”

L'assessore all'Ambiente ha chiarito i contenuti del disegno di legge sulla gestione integrata e ha difeso il percorso partecipativo seguito dalla Regione. "Riforma non costruita nelle stanze chiuse dei palazzi"

La Spoleto Nuoto vola ai campionati italiani con otto giovani promesse

La società vola a Roma con un team di giovani atleti e due finali dirette. Il coach Santarelli: "Unici in Umbria a portare un gruppo così numeroso"

La Bibbia del Cinquantenario del Concilio Vaticano II, con al suo interno le dieci tavole del maestro Elvio Marchionni è stata presentata a Spello, nei locali della Pinacoteca Civica e Diocesana, dove è allestita la mostra “Elvio Marchionni tra sacro e profano”, visitabile fino al 6 gennaio. 

L’esposizione presenta 10 opere inedite, 8 tavole a cui si aggiungono la copertina e il frontespizio della Bibbia.

Queste opere, nel dettaglio, ritraggono: la Natività, Isaia nel Tempio, San Pietro e San Paolo, La Pentecoste, L’Apocalisse, Giuditta e Oloferne, Le Tavole di Mosè.

Numerose le autorità politiche e religiose presenti alla presentazione, tra cui il sindaco della città Moreno Landrini, il parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore Don Diego Casini,Monsignor Fortunato Frezza, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti che ha portato il saluto della città.

“Il Mastro Elvio Marchionni da sempre è qui a Spello con le sue opere, la sua arte, che oggi con la straordinaria occasione di Monsignor Frezza della pubblicazione della Bibbia aggiunge molto a questo percorso dell’artista nostro concittadino – sono le parole di Landrini -. Questa mostra non a caso ha una durata particolarmente lunga: iniziata nel mese di agosto, si concluderà a gennaio. È una cosa voluta, perché non poteva avere una durata di 15 o 30 giorni ma doveva essere un racconto che si snoda in un arco temporale più ampio”.

Elvio Marchionni raccontando della sua esperienza al momento della pittura delle tavole ha parlato “di un’esperienza molto coinvolgente che lo ha portato a concluderle in brevissimo tempo. Il difficile è quando si esce da questa condizione e si prova una sorta di vuoto”.

Il volume contiene la traduzione italiana della Bibbia promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e il commento generale integrale.

Le operazioni di traduzione e revisione cominciarono nel 1988 e terminarono nel 2008. 

Nel 2016 Don Fortunato Frezza scoprì questo commento, di grande valore, il 12 settembre. Da 7 dicembre 2018 al 30 ottobre 2019 sono stati svolti i lavori di fotocomposizione del testo, impaginazione, correzione delle bozze e infine pubblicazione tipografica del volume.

Articoli correlati