26.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 11, 2026
HomeCulturaLo spellano Elvio Marchionni impreziosisce la Bibba del cinquantenario del Concilio vaticano...

Lo spellano Elvio Marchionni impreziosisce la Bibba del cinquantenario del Concilio vaticano secondo

Pubblicato il 25 Novembre 2019 17:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bando Orti Orfini, il Pd contro la giunta: “Termini troppo stretti, si proroghi la scadenza”

Per l'opposizione la finestra di due settimane rischia di compromettere la qualità delle proposte e di limitare la partecipazione da parte di associazioni, gruppi e cittadini. L’appello: “Serve un percorso aperto e inclusivo, focalizzato sui soggetti più fragili”

Foligno svela i suoi tesori con un tour guidato tra le atmosfere della Quintana

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre ad attendere cittadini e turisti sarà un percorso tra arte e storia che precederà il corteo barocco. Al centro il legame tra la città e figure come Dante, San Francesco e Federico II di Svevia

Dall’allegoria della fortuna a quella della vittoria, Foligno si prepara vivere le emozioni del corteo storico

Sabato sera vie e piazze del cuore cittadino saranno attraversate da dame, nobili e cavalieri dei dieci rioni per uno degli appuntamenti più attesi della Quintana. A sfilare anche il palio del 1946 vinto dal Croce Bianca

La Bibbia del Cinquantenario del Concilio Vaticano II, con al suo interno le dieci tavole del maestro Elvio Marchionni è stata presentata a Spello, nei locali della Pinacoteca Civica e Diocesana, dove è allestita la mostra “Elvio Marchionni tra sacro e profano”, visitabile fino al 6 gennaio. 

L’esposizione presenta 10 opere inedite, 8 tavole a cui si aggiungono la copertina e il frontespizio della Bibbia.

Queste opere, nel dettaglio, ritraggono: la Natività, Isaia nel Tempio, San Pietro e San Paolo, La Pentecoste, L’Apocalisse, Giuditta e Oloferne, Le Tavole di Mosè.

Numerose le autorità politiche e religiose presenti alla presentazione, tra cui il sindaco della città Moreno Landrini, il parroco della parrocchia di Santa Maria Maggiore Don Diego Casini,Monsignor Fortunato Frezza, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti che ha portato il saluto della città.

“Il Mastro Elvio Marchionni da sempre è qui a Spello con le sue opere, la sua arte, che oggi con la straordinaria occasione di Monsignor Frezza della pubblicazione della Bibbia aggiunge molto a questo percorso dell’artista nostro concittadino – sono le parole di Landrini -. Questa mostra non a caso ha una durata particolarmente lunga: iniziata nel mese di agosto, si concluderà a gennaio. È una cosa voluta, perché non poteva avere una durata di 15 o 30 giorni ma doveva essere un racconto che si snoda in un arco temporale più ampio”.

Elvio Marchionni raccontando della sua esperienza al momento della pittura delle tavole ha parlato “di un’esperienza molto coinvolgente che lo ha portato a concluderle in brevissimo tempo. Il difficile è quando si esce da questa condizione e si prova una sorta di vuoto”.

Il volume contiene la traduzione italiana della Bibbia promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e il commento generale integrale.

Le operazioni di traduzione e revisione cominciarono nel 1988 e terminarono nel 2008. 

Nel 2016 Don Fortunato Frezza scoprì questo commento, di grande valore, il 12 settembre. Da 7 dicembre 2018 al 30 ottobre 2019 sono stati svolti i lavori di fotocomposizione del testo, impaginazione, correzione delle bozze e infine pubblicazione tipografica del volume.

Articoli correlati