0.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeEconomiaStart-up, una giovane azienda folignate lancia la sfida alla stampa 3D

Start-up, una giovane azienda folignate lancia la sfida alla stampa 3D

Pubblicato il 10 Febbraio 2016 15:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

Parte da Foligno l’innovativa sfida imprenditoriale della 3Dbit, la start-up formata da un gruppo di giovani che attualmente lavora e si vuole sempre più sviluppare nel settore della scansione e della stampa in 3D. I pionieri di questa innovativa tecnica di stampa e dell’azienda 3Dbit sono gli ingegneri Carlo Rossi, Francesca Silvestrini e Christian Costantini. A completare la squadra ci sono Andrea Chiocchi, Paolo Maracchia e Francesco Gramaccioni. Le risorse di un mercato in continua ed estesa espansione saranno discusse nel corso dell’incontro formativo dal titolo “Scansione e Stampa 3D – Le potenzialità, applicazioni e gli usi” che si terrà a Foligno sabato 13 febbraio alle 10 nella sala conferenze di Sviluppumbria, in via Andrea Vici 28. Alle 11.30 si svolgerà poi l’inaugurazione della sede della 3Dbit. Tra i temi trattati anche quelli inerenti alla funzionalità della stampa in 3D e al suo campo di applicazione. Spazio anche all’illustrazione delle diverse tipologie di macchinari e al loro utilizzo. Questo particolare tipo di stampa può infatti replicare qualsiasi modello in tre dimensioni: dal prototipo funzionale agli oggetti finiti riprodotti in scala o 1 a 1. Infiniti i campi di sviluppo ed i settori a cui può interessare: dall’artigianale all’industriale, da quello medico e dentistico all’architettura, dal campo orafo a quello dell’oggettistica d’arte. Con la stampa 3D qualsiasi idea, progetto o prototipo può prendere forma e diventare l’oggetto personalizzato che ognuno ha in mente. L’incontro è rivolto in particolar modo a tutti i titolari o legali rappresentanti, dipendenti o collaboratori di piccole, medie e grandi imprese delle provincie di Perugia e Terni, professionisti e tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ecc.), designer e artisti, studenti e giovani appassionati di tecnologia. Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’occasione di seguire da vicino la scansione e la stampa di un “Mini-Me”, ovvero la riproduzione in scala e a colori di una persona. Per partecipare all’incontro è gradita la prenotazione. L’hashtag scelto per la giornata è #WEmakeIT. L’evento è patrocinato dal Comune di Foligno ed è organizzato con la collaborazione del Laboratorio di Scienze Sperimentali e di Med Store. All’evento parteciperanno il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali.

Articoli correlati