8 C
Foligno
venerdì, Maggio 1, 2026
HomePoliticaUmbria: Consiglio delle Autonomie Locali, eletti Maria Cecilia Massarini e Laura Zampa

Umbria: Consiglio delle Autonomie Locali, eletti Maria Cecilia Massarini e Laura Zampa

Pubblicato il 21 Dicembre 2014 20:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Grifoni Spello diventano Futsal Foligno e la città della Quintana torna nel calcio a 5 dei grandi

La società spellana guidata da Raffaele Becchetti, dopo la retrocessione in Serie B nazionale, ha deciso di ampliare l'orizzonte: cambiati anche logo e colori sociali. L'allenatore Picchietti: "Scelta fatta per alzare il livello"

Eolico “Foligno”, dal consiglio comunale c’è l’unanimità per l’inchiesta pubblica

Nel corso della seduta di mercoledì tutti i consiglieri presenti hanno votato congiuntamente e favorevolmente in linea con quanto già discusso in seconda commissione. Barili: “Dobbiamo andare avanti su questa linea”

Il Comune di Spello ascolta il territorio: concluso con successo il tour nelle frazioni 

Confronto diretto su infrastrutture e sicurezza idraulica con i tecnici di Vus e del Consorzio della bonificazione umbra. Dal 7 maggio riparte la seconda fase del progetto di ascolto

Saranno i consiglieri comunali Maria Cecilia Massarini e Laura Zampa a rappresentare la città del Festival nel Consiglio delle Autonomie Locali dell’Umbria. Grande soddisfazione per il Comune di Spoleto che, nel rinnovo delle cariche in seno al CAL, ha piazzato tra i 24 rappresentanti dei comuni, due dei suoi consiglieri. E subito dopo le elezioni, svoltesi giovedì 18 dicembre, non tarda ad arrivare il commento del Presidente del Consiglio comunale della Città del Festival, Giampiero Panfili. “Con l’elezione delle colleghe Massarini e Zampa – ha dichiarato il Presidente – la città di Spoleto ha ottenuto un risultato importante, riuscendo ad avere una rappresentanza adeguata all’interno di un organo che riveste un ruolo non secondario a livello regionale anche per quanto riguarda il procedimento legislativo”. Un grande trionfo per la Città del Festival, anche perchè, ha aggiunto Panfili: “con l’elezione del consigliere Massarini, per la prima volta un esponente di una lista civica arriva a ricoprire un ruolo regionale”. Il CAL, infatti, è un organismo chiamato ad esprimere pareri di consultazione e partecipazione ai processi decisionali della Regione e pareri obbligatori al consiglio regionale in materia di piani di sviluppo, programmazione, bilancio e conto consuntivo, nonché sugli atti che riguardano l’attribuzione e l’esercizio delle competenze dei Comuni e delle Province. Personalmente ho sostenuto, in maniera convinta, la candidatura di Maria Cecilia non solo perché ho ritenuto importante cercare la più ampia condivisione sulla sua persona, anche attraverso il coinvolgimento di altre realtà territoriali dell’Umbria, ma anche perché, pur nella sua veste di neo consigliera, sono certo che saprà ben rappresentare la città di Spoleto nel Consiglio delle Autonomie Locali”. Il Presidente, inoltre, ha colto l’occasione per ringraziare l’Onorevole Pietro Laffranco che, secondo quanto ha rimarcato Giampiero Panfili: “anche in questa occasione non ha fatto mancare il suo appoggio lavorando al nostro fianco con grande disponibilità”.

Articoli correlati