8 C
Foligno
lunedì, Dicembre 1, 2025
HomeAttualitàFoligno: "intervento urgente per il ponte di Scanzano". Ma i soldi non...

Foligno: “intervento urgente per il ponte di Scanzano”. Ma i soldi non ci sono

Pubblicato il 16 Luglio 2014 15:33 - Modificato il 6 Settembre 2023 03:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

La questione relativa al danneggiamento e agli interventi di ripristino strutturale del ponte di Scanzano a Foligno è stata affrontata stamani in Consiglio regionale. L’assessore alle infrastrutture Silvano Rometti ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere folignate Luca Barberini per far luce sulla vicenda riguardante il ponte, che ha avuto un cedimento strutturale a seguito delle abbondanti piogge del novembre 2013. L’assessore ha riconosciuto l’importanza dell’infrastruttura per l’attraversamento della zona nord di Foligno, ha spiegato a rgu il consigliere regionale del Partito Democratico Luca Barberini, che, lo scorso scorso 13 marzo aveva sollecitato l’intervento della Regione per ripristinare e riaprire al traffico questo ponte. “La Regione – ha spiegato Silvano Rometti – da tre anni non ha più un euro da impiegare sul capitolo infrastrutture e non può farsi carico di tutti gli interventi che sarebbero necessari sul territorio. Cercheremo comunque di intervenire – ha concluso l’assessore alle infrastrutture – sfruttando i finanziamenti che, in maniera molto parziale, sono arrivati per gli eventi alluvionali del 2013”. Luca Barberini è intervenuto ai microfoni di RGU: “Il Comune di Foligno – ha spiegato l’esponente PD – ha rappresentato la necessità di intervenire per ripristinare questo cedimento strutturale e ha richiesto alla Regione di mettere a disposizione le risorse necessarie, circa 200mila euro, per eseguire il ripristino. Risorse che però non sono arrivate”. L’assessore Rometti, comunque, non ha convinto pienamente l’esponente PD Luca Barberini, che ha spiegato di nutrire “qualche perplessità sulla volontà reale di aiutare i Comuni a risolvere situazioni di questo tipo”. “Non mi convince affatto – ha dichiarato Barberini – il dare spazio a cittadini singoli che ritengono che quel tipo di intervento non sia assolutamente necessario. Lì ci sono richieste pressanti da una comunità”. 

 

Articoli correlati