35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàAllarme "movida": il comune di Foligno corre ai ripari

Allarme “movida”: il comune di Foligno corre ai ripari

Pubblicato il 22 Luglio 2014 17:33 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Da un lato il diritto al riposo dei cittadini, dall’altro quello al divertimento e la tutela dei commercianti: a Foligno è allarme “movida”. Le crescenti attrattività proposte dal terriotrio folignate con locali di intrattenimento serale e notturno – che coinvolgono sempre piu’ giovani e turisti –  starebbero creando un disagio ai residenti del centro storico. Un conflitto relativo all’uso degli spazi urbani condivisi che sempre piu’ città ormai si trovano a vivere. Da qui l’amministrazione comunale di Foligno ha deciso di interrogarsi per cercare soluzioni condivise che permettano di coniugare il diritto al riposo dei cittadini e la vita dei numerosi locali di intrattenimento del centro storico. Nell’ambito della presentazione del “Progetto Movida”, curato da Lucia Coco consultore del primo cittadino Nando Mismetti, l’amministrazione comunale cercherà di ripartire dalla costruzione di relazioni basate sulla convivenza urbana e sulla responsabilità sociale condivisa tra cittadino ed istituzione. E’ proprio Lucia Coco a spiegare il progetto – che verrà presentato giovedì 24 luglio alle ore 15,30 all’area diritti di cittadinanza in Via Obedan – il quale prevede il coinvolgimento di associazioni, comitati cittadini spontanei, studenti, commercianti e rappresentanti istituzionali attraverso diverse fasi. Durante il primo incontro, convocato dall’assessore alle politiche sociali Maura Franquillo a cui sarà presente il Sindaco oltre i rappresentanti delle varie associazioni, si comincerà con l’ascoltare le diverse voci dell’area dell’attuale movida urbana: Piazza delle Erbe e via Gramsci in modo da cercare soluzioni comuni.

Articoli correlati