20.3 C
Foligno
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàDal Governo 6,5 milioni di euro per le scuole umbre

Dal Governo 6,5 milioni di euro per le scuole umbre

Pubblicato il 4 Agosto 2014 16:11 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Elezioni, il M5s di Foligno è il primo a svelare la lista: ecco i nomi

Lunedì mattina i pentastellati hanno tolto il velo sui candidati in vista delle prossime Amministrative. Fantauzzi: “Gruppo eterogeneo per età e professione, in rappresentanza di tutti i territori”

Sicurezza sui treni e nelle stazioni, controllati oltre 500 viaggiatori

In campo gli agenti della polizia ferroviaria di Perugia e Foligno che hanno passato al setaccio i principali scali ferroviari della provincia. Effettuati 12 servizi di pattuglia a bordo dei convogli e 37 di vigilanza nelle aree di partenza e arrivo

Primo maggio, Foligno ospita la manifestazione regionale dei sindacati

Sotto il titolo “Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” scelto a livello nazionale, i segretari umbri di Cgil, Cisl e Uil interverranno in piazza Matteotti

Sono 31 le scuole umbre interessate dagli interventi di messa in sicurezza ed agibilità del piano per l’edilizia scolastica del governo, per un importo complessivo pari a 6.469.957 euro. Di queste, 19 fanno parte della Provincia di Perugia per un finanziamento complessivo pari a 3.701.665,08 euro e 12 appartengono alla Provincia di Terni per un importo totale pari a 2.768.292, 83 euro. Oltre a queste, ci sono poi quelle che saranno interessate dalle altre due tipologie di interventi, relativi a “scuole nuove” e a “scuole belle”.
Grazie ai 400 milioni della delibera Cipe dello scorso 30 giugno saranno coperti 1.639 interventi che erano rimasti esclusi dal cosiddetto “Decreto del Fare”. “Si tratta – ha spiegato l’on. Giampiero Giulietti – di interventi di messa a norma ed in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria, per i quali il Governo ha stanziato di un miliardo di euro a livello nazionale. Le aggiudicazioni avverranno con iter agevolato per consentire una rapida partenza delle opere che hanno un valore medio di 160.000 euro. Sindaci e Presidenti di Provincia saranno infatti, per queste procedure, commissari straordinari e il Miur sta inviando loro specifica lettera per comunicare che sono autorizzati ad avviare subito le gare, con pubblicazione del relativo bando, o ad affidare i lavori in caso di gare già espletate. 
Ci sarà tempo fino al prossimo 31 dicembre per l’assegnazione degli interventi dal momento che il Cipe ha deliberato la proroga dalla scadenza iniziale del 30 ottobre alla fine del 2014. Altri 381 interventi saranno inoltre finanziati con i ribassi d’asta. Sempre con i ribassi verranno finanziati fino ad ulteriori 845 interventi, per il conseguimento del certificato di agibilità e per ilcompletamento della messa a norma, previsti dal decreto del Miur numero 267.  

Fonte foto: Istiruto Comprensivo Gualdo Cattaneo

Articoli correlati