7.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeAttualitàFolignocammina rende omaggio a Colomba Antonietti

Folignocammina rende omaggio a Colomba Antonietti

Pubblicato il 25 Agosto 2014 16:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Si intitola “W Colomba” il prossimo itinerario di Folignocammina, fissato per martedì 26 agosto. L’iniziativa si svolgerà per le vie del centro storico e ricorderà le gesta di Colomba Antonietti. Colomba, sposatasi con il conte Luigi Porzi, cadetto dello stato ponteficio, aderì a fianco del marito alla causa dello stato romano. Tagliatasi i capelli e vestita l’uniforme da bersagliere, con intelligenza e coraggio combatté diverse battaglie contro l’armata borbonica e rimase uccisa sotto il fuoco dell’artiglieria francese nell’assedio di porta San Pancrazio. Morendo, la tradizione vuole che pronunciò la frase “Viva l’Italia!”.  La camminata, che porterà alla scoperta di alcuni posti poco noti della nostra città, partirà alle ore 20.15  dal consueto punto di ritrovo, piazzale R. Atria.
La partecipazione è volontaria ed aperta a tutti per una piacevole, salutistica e socializzante camminata di gruppo. 

Articoli correlati