8.3 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàFolignocammina rende omaggio a Colomba Antonietti

Folignocammina rende omaggio a Colomba Antonietti

Pubblicato il 25 Agosto 2014 16:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Si intitola “W Colomba” il prossimo itinerario di Folignocammina, fissato per martedì 26 agosto. L’iniziativa si svolgerà per le vie del centro storico e ricorderà le gesta di Colomba Antonietti. Colomba, sposatasi con il conte Luigi Porzi, cadetto dello stato ponteficio, aderì a fianco del marito alla causa dello stato romano. Tagliatasi i capelli e vestita l’uniforme da bersagliere, con intelligenza e coraggio combatté diverse battaglie contro l’armata borbonica e rimase uccisa sotto il fuoco dell’artiglieria francese nell’assedio di porta San Pancrazio. Morendo, la tradizione vuole che pronunciò la frase “Viva l’Italia!”.  La camminata, che porterà alla scoperta di alcuni posti poco noti della nostra città, partirà alle ore 20.15  dal consueto punto di ritrovo, piazzale R. Atria.
La partecipazione è volontaria ed aperta a tutti per una piacevole, salutistica e socializzante camminata di gruppo. 

Articoli correlati