10 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàFolignocammina rende omaggio a Colomba Antonietti

Folignocammina rende omaggio a Colomba Antonietti

Pubblicato il 25 Agosto 2014 16:47 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno celebra il Giorno del ricordo: omaggio ai martiri delle Foibe e agli esuli

Deposte corone d’alloro ai monumenti commemorativi di Gaetano Pinna e Norma Cossetto, alla presenza di istituzioni, cittadini e studenti. Fino a sabato nella sala “Fittaioli” allestita la mostra fotografica e multimediale voluta dall’amministrazione comunale

Tornano le Giornate di raccolta del farmaco: mano tesa a chi non può curarsi

Fino al 16 febbraio anche nelle farmacie aderenti di Foligno, Montefalco e Castel Ritaldi sarà possibile donare medicinali per chi vive in situazioni di disagio. Gabriella Montioni: “Gesto semplice ma fondamentale. Un’operazione sull’importanza del sostegno reciproco”

Il Patto Avanti fa tappa a Foligno: due anni di alleanza tra risultati e prospettive future

Appuntamento mercoledì 11 febbraio nella sala video del “San Domenico”: ad intervenire anche Stefania Proietti e Massimiliano Presciutti. Fantauzzi (M5S): “Al lavoro per migliorare gli obiettivi raggiunti. Sanità, ambiente e scuola le nostre priorità”

Si intitola “W Colomba” il prossimo itinerario di Folignocammina, fissato per martedì 26 agosto. L’iniziativa si svolgerà per le vie del centro storico e ricorderà le gesta di Colomba Antonietti. Colomba, sposatasi con il conte Luigi Porzi, cadetto dello stato ponteficio, aderì a fianco del marito alla causa dello stato romano. Tagliatasi i capelli e vestita l’uniforme da bersagliere, con intelligenza e coraggio combatté diverse battaglie contro l’armata borbonica e rimase uccisa sotto il fuoco dell’artiglieria francese nell’assedio di porta San Pancrazio. Morendo, la tradizione vuole che pronunciò la frase “Viva l’Italia!”.  La camminata, che porterà alla scoperta di alcuni posti poco noti della nostra città, partirà alle ore 20.15  dal consueto punto di ritrovo, piazzale R. Atria.
La partecipazione è volontaria ed aperta a tutti per una piacevole, salutistica e socializzante camminata di gruppo. 

Articoli correlati