12.8 C
Foligno
lunedì, Settembre 28, 2026
HomeAttualitàImparare l'arte del barman? Ci pensano Nazzareno e Duilio Brodoloni

Imparare l’arte del barman? Ci pensano Nazzareno e Duilio Brodoloni

Pubblicato il 26 Agosto 2014 16:03 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Montecchio beffa il Foligno nel finale: pareggio amaro per i Falchetti

A uno spunto di Sylla nel primo tempo risponde Toretti al 42’ della ripresa, con il Foligno in dieci per l'espulsione di Fall. Disanto sfiora il raddoppio prima del pari marchigiano. Un punto che va stretto agli uomini di Di Loreto

Insulti a Matteo Bassetti a Foligno: un uomo inveisce contro l’infettivologo e viene allontanato

L’episodio durante la conferenza sui temi della salute organizzata per I Primi d’Italia, che aveva sollevato polemiche già nei giorni precedenti. L’accaduto ripreso in un video pubblicato sui social dallo stesso medico, pronto a ricorrere nelle sedi opportune

Un ponte di solidarietà per Fabio: Anffas attiva l’assistenza domiciliare e una raccolta fondi straordinaria

La Fondazione trevana attiva la copertura educativa domiciliare per il giovane con spettro autistico durante il ricovero del padre fuori regione. La presidente Paggi: "La solitudine non deve diventare un fattore di rischio devastante per le famiglie"

Sette incontri per conoscere l’universo che ruota attorno alla figura del barman. Sette incontri per parlare di bevande, di cocktail ma anche dei cibi da abbinare e di questioni più antropologiche. Perchè il barman non è solo colui che serve il cliente, ma è quella persona capace di accoglierlo, di intuirne i bisogni e di soddisfarne le esigenze. Una figura romantica e romanzata come quella raccontata ai microfoni di Radio Gente Umbra dall’avvocato e barman Duilio Brodoloni, tra i promotori – insieme al fratello Nazzareno – di questa iniziativa. “Il barman non è colui che sa solo servire bene un caffè, ma è colui che interpreta ciò che va servito, ha una conoscenza merceologica e sa disquisire. Sa star zitto quando è il momento – prosegue – e sa dire due parole anche di carattere per così dire antropologico. Perché sa dare un consiglio per i calli ma anche un suggerimento sentimentale”. Il corso prenderà il via a metà settembre. Aperta ad un massimo di 15 partecipanti e del costo complessivo di 80 euro per sette lezioni e di 20 per il singolo incontro, l’iniziativa si svolgerà ogni lunedì e mercoledì sera nei locali dell’enoteca Bernetti in via Cagliari a Foligno. Ad illustrare i dettagli del corso, lo chef e barman Nazzareno Brodoloni. “La cosa più importante, secondo me, è insegnare ad amare questo mestiere stupendo. Iniziamo dalle cose più semplici come la conoscenza dei vari tipi di caffè e té. Si parlerà di merceologia e soprattutto si farà moltissima pratica. Il cocktail è importante per il barman – conclude – ma anche saper cucinare qualcosa se è richiesto”. L’iscrizione al corso – alla fine del quale verrà consegnato un attestato – potrà essere fatta lasciando il proprio nome e numero all’enoteca Bernetti o chiamando ai numeri 320.8035880 oppure 348.2691174.

 

In fondo l’intervista completa rilasciata da Duilio e Nazzareno Brodoloni ai microfoni di Radio Gente Umbra

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati