20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeEconomiaUn weekend quintanaro per i “geni della matematica”

Un weekend quintanaro per i “geni della matematica”

Pubblicato il 3 Settembre 2014 16:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

La Città della Quintana si trasformerà per tre giorni nella “Capitale italiana della matematica” nonché culla dei futuri esperti italiani del settore. Anche quest’anno infatti, i campioni del concorso scolastico nazionale ‘Matematica senza frontiere’ saranno ospiti a Foligno per ricevere un contributo economico, messo a disposizione dalla Fondazione cassa di risparmio di Foligno. Un originale e divertente weekend quintanaro, sarà l’ambito premio riservato ai giovanissimi talenti italiani della matematica. Gli alunni delle classi vincitrici saranno accompagnati da dirigenti scolastici e professori, per poi essere ricevuti lunedì 15 settembre alle 11.30 nella sala conferenze delle sede di Palazzo Cattani in Corso Cavour, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione. “Anche per questa edizione abbiamo voluto accogliere con convinzione e piacere la proposta dell’istituto tecnico commerciale di Foligno, e premiare i ragazzi più meritevoli – ha dichiarato il presidente della Fondazione Carifol, Alberto Cianetti – riconoscendo un premio di eccellenza alle quattro migliori classi d’Italia, che a livello nazionale ha visto la partecipazione di 1200 classi delle scuole primarie, secondare e superiori”. Arrivare a Foligno sarà quindi considerato il traguardo più ambito dai “geni della Matematica”, poiché le classi vincitrici del premio d’ecccellenza, ossia: la 1 Asa del liceo statale ‘M. G. Agnesi’ di Merate; la 1 O del liceo scientifico statale ‘Antonio Banfi’ di Vimercate; la 1 C NR del liceo scientifico ‘M.Curie’ di Pinerolo; la 1 M del liceo scientifico ‘Giovanni Marinelli’ di Udine, potranno godere delle “atmosfere della Giostra della Quintana, in una Foligno in festa, bella e vivace come non mai”.

Articoli correlati