28.6 C
Foligno
lunedì, Settembre 21, 2026
HomeCulturaSpello, "Incontri a...settembre" chiude il sipario con "Conversazioni d'arte"

Spello, “Incontri a…settembre” chiude il sipario con “Conversazioni d’arte”

Pubblicato il 25 Settembre 2014 15:46 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

#Chess4life porta gli scacchi a Foligno

L’Asd Chess4Life arriva nella frazione di Scafali come unica scuola Fsi di primo e secondo livello attiva in Umbria. Dal presidio cognitivo per gli anziani al riscatto nelle carceri, il coordinatore Mirko Trasciatti e il suo team spiegano il progetto: “I 64 quadrati come palestra di vita per tutte le età”

Da Casale a Roviglieto due percorsi alla scoperta della montagna folignate

Domenica 27 settembre in programma trekking di 10 e 22 chilometri tra i borghi montani di Civitella, Cancelli, Cupoli e Vallupo per scoprire i luoghi simboli del territorio a passo lento. L’obiettivo: “Promuovere zone sconosciute del folignate"

I Primi d’Italia pronti a raccontare la storia nascosta di Foligno

Dopo la presentazione a palazzo Donini, la kermesse ha annunciato i dettagli di quello che attende la città, pronta a trasformarsi in un cantiere del gusto tra ricette francescane, laboratori per bambini, menù vegani e la cucina da campo dell'Esercito

Chiusura in bellezza per l’edizione 2014 di “Incontri …a settembre”, che si conclude con la masterclass di “Conversazioni d’arte” in programma per sabato 27 settembre alle 16.30 nella Pinacoteca civica e nella Cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore. Il paesaggio e il ritratto nelle diverse epoche storiche nel territorio umbro tra pittura e fotografia diventano elementi di scambio e di condivisione tra i giovani artisti per questa iniziativa, dal sapore rigorosamente artistica, organizzata dall’Informagiovani dell’ambito sociale n. 8 in collaborazione con la cooperativa Sistema Museo, il Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, l’associazione Studio e ricerca delle tradizioni popolari umbre Marco Gambacurta e la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spello. Un incontro itinerante che si articolerà attraverso un percorso che partirà dalla Pinacoteca civica e diocesana dove, grazie alla collaborazione dello storico d’arte Giulio Proietti Bocchini, verranno analizzati i paesaggi presenti in alcuni quadri, per poi proseguire all’interno della Cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore. Saranno inoltre presenti: il presidente del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, Ennio Angelucci, e il fotografo Achille D’Aloè, che si focalizzeranno sulla rappresentazione fotografica del paesaggio, di oggi e di ieri, spiegando come questo rapporto tra fotografia e pittura si è evoluto nel corso del tempo.

 

Articoli correlati