6.3 C
Foligno
sabato, Gennaio 10, 2026
HomeCulturaSpello, "Incontri a...settembre" chiude il sipario con "Conversazioni d'arte"

Spello, “Incontri a…settembre” chiude il sipario con “Conversazioni d’arte”

Pubblicato il 25 Settembre 2014 15:46 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Chiusura in bellezza per l’edizione 2014 di “Incontri …a settembre”, che si conclude con la masterclass di “Conversazioni d’arte” in programma per sabato 27 settembre alle 16.30 nella Pinacoteca civica e nella Cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore. Il paesaggio e il ritratto nelle diverse epoche storiche nel territorio umbro tra pittura e fotografia diventano elementi di scambio e di condivisione tra i giovani artisti per questa iniziativa, dal sapore rigorosamente artistica, organizzata dall’Informagiovani dell’ambito sociale n. 8 in collaborazione con la cooperativa Sistema Museo, il Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, l’associazione Studio e ricerca delle tradizioni popolari umbre Marco Gambacurta e la parrocchia di Santa Maria Maggiore di Spello. Un incontro itinerante che si articolerà attraverso un percorso che partirà dalla Pinacoteca civica e diocesana dove, grazie alla collaborazione dello storico d’arte Giulio Proietti Bocchini, verranno analizzati i paesaggi presenti in alcuni quadri, per poi proseguire all’interno della Cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore. Saranno inoltre presenti: il presidente del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum, Ennio Angelucci, e il fotografo Achille D’Aloè, che si focalizzeranno sulla rappresentazione fotografica del paesaggio, di oggi e di ieri, spiegando come questo rapporto tra fotografia e pittura si è evoluto nel corso del tempo.

 

Articoli correlati